Accordo CIA – CONAI

La Cia ha recentemente firmato un accordo con il CONAI, Consorzio nazionale imballaggi. Con tale accordo Cia e CONAI condividono l’interpretazione dell’articolo 11 della legge n. 154/2016, Collegato Agricolo, ed avviano un percorso finalizzato ad assicurare un quadro semplificato degli oneri contributivi consortili a carico delle imprese agricole.

La norma ha disposto, in via generale, che le imprese agricole, singole o associate, quando vi siano obbligate, aderiscano ai consorzi ed ai sistemi di raccolta previsti dal codice ambientale attraverso le organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale. A tale proposito si ricorda che la Cia ha aderito, con efficacia per tutti i propri associati, al CONOE (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti) e al Polieco (Consorzio per il riciclaggio dei rifiuti di beni in polietilene).

Con specifico riferimento al Sistema CONAI, la disposizione ha invece previsto, per le imprese agricole che utilizzano o importano imballaggi, l’esonero dall’iscrizione e dalla relativa contribuzione. La formulazione della norma ha dato luogo a diverse richieste di chiarimenti sulla applicazione della stessa, con riferimento, in particolare, agli obblighi di adesione ed all’obbligo di versamento della quota di iscrizione e del contributo ambientale.

Nell’Accordo, quindi, è stato chiarito che le imprese agricole non sono obbligate, né ad aderire al CONAI, né al pagamento della relativa quota di iscrizione e che le singole imprese agricole restano libere di aderire volontariamente ed autonomamente al Consorzio. Anche Cia potrà aderire, se lo riterrà opportuno, al CONAI, previo adeguamento dello statuto consortile. In tal caso, l’iscrizione sarebbe efficace nei riguardi di tutte le imprese agricole rappresentate.
Nell’Accordo è inoltre chiarito che le imprese agricole, anche laddove non aderenti al CONAI, sono soggette, come tutti gli altri operatori, al pagamento del contributo ambientale, sia con riferimento alle transazioni nazionali che alle importazioni di imballaggi.In considerazione della specifica situazione, nell’Accordo CONAI rinuncia a far valere le proprie pretese nei confronti delle imprese agricole associate a Cia, per eventuali contributi da queste non corrisposti o corrisposti parzialmente fino al 1 agosto 2017.
Al fine di condividere un percorso di maggiore semplificazione, CONAI e Cia hanno infine concordato di procedere alla costituzione di un Tavolo di lavoro per l’elaborazione di proposte relative alla semplificazione delle procedure dichiarative e all‘applicazione di fasce di riduzione o esonero contributivo per le imprese agricole e per i materiali di interesse del settore.

Si allegano alla presente il testo dell’Accordo e una breve nota tecnica sul contributo ambientale CONAI per le imprese agricole.

All.p.11 Mar. 2018 – Accordo Conai-Cia

All.p.11 Mar. 2018 – Nota tecnica sul contributo ambientale CONAI

Per saperne di più sul Consorzio CONAI, visita il sito www.conai.org  dove è possibile visualizzare lo statuto.