Domanda di contributo per investimenti per impianti fotovoltaici per l’autoconsumo aziendale

Con delibera 219 della Giunta Provinciale del 10 febbraio 2023 sono stati approvati i criteri e le tempistiche per le domande di contributo per la realizzazione di impianti fotovoltaici dove possono presentare domande le aziende agricole e le cooperative agricole.
Le domande devono essere presentare entro e non oltre il 31 maggio 2023 (a parità di punteggio in graduatoria viene data priorità alle domande presentate prima).

Criteri per le aziende agricole:

Possono presentare domande le aziende:
– con fascicolo aziendale in provincia di Trento
– che hanno una sede operativa un unità operativa attiva in provincia di Trento
– per investimenti realizzati e localizzati nella provincia di Trento

Sono ammissibili a contributo le installazioni di impianti fotovoltaici in rete combinati anche a sistemi di accumulo la cui energia prodotta sarà destinata a soddisfare il fabbisogno energetico aziendale (solo autoconsumo) da 5 kwp a 50 kwp, installati su strutture aziendali o a terra nel rispetto della normativa urbanistica. Gli stessi devono essere collegati a contattori del soggetto beneficiario che dovranno essere distinti da quelli ad uso abitativo.
Non sono ammissibili le spese relative all’acquisto del solo sistema di accumulo.

La spesa massima ammissibile è pari a:
– 2.000 euro/kwp per impianti fino a 50 kwp
– 1.000 euro/kwh per il sistema di accumulo con una spesa massima di 50.000,00 euro
Nel totale la spesa massima ammissibile è pari a 75.000,00 euro

Il contributo è pari al 40% della spesa ammissibile.

Le domande sono da presentare entro il 31 maggio 2023 su Srtrento, firmate digitalmente dal titolare dell’azienda con gli allegati indicati nel bando:
– relazione tecnica firmata dal tecnico abilitato con tutti i dati indicati nel bando
– planimetria con la localizzazione dell’intervento
– in caso di opere su beni in proprietà di terzi, copia del contratto registrato e autorizzazione del proprietario ad eseguire i lavori.

Le domande vengono messe in graduatoria, in base ai parametri indicati nel bando (consumo energia dell’azienda, localizzazione installazione e copertura del fabbisogno energetico) e a partita di punteggio si segue l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

L’investimento dovrà essere realizzato e rendicontato con relativa domanda di liquidazione entro un anno dalla concessione. Può essere richiesta al massimo una sola proroga di un ulteriore anno. La domanda di liquidazione dovrà essere presentata su Srtrento con gli allegati indicati nel bando.

Tutti i pagamenti devono essere fatti con bonifico bancario. Sul bonifico e sulle fatture deve essere indicato il numero CUP della domanda.

La concessione del contributo comporta l’obbligo a carico del soggetto beneficiario di non alienare, di non cedere o comunque di non distogliere dalla loro destinazione i beni per i quali è stato concesso il contributo per almeno 10 anni a decorrere dalla data della domanda di liquidazione finale del contributo.

Ulteriori specifiche sul bando e presso i nostri uffici CAA.

CONTATTI UFFICI CAA – Centro Assistenza Agricola

Trento: caa.trento@cia.tn.it – 0461 1730485

Cles: caa.cles@cia.tn.it – 0463 422140

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