Corso gratuito per “Allevatori e agricoltori custodi della biodiversità”

La Fondazione Edmund Mach organizza un corso gratuito per “Allevatori e agricoltori custodi della biodiversità”. L’iniziativa formativa si inserisce nell’ambito del progetto “ColtiviAMO la biodiversità: per conoscere e valorizzare le risorse agricole locali minacciate di estinzione” gestito dalla Provincia Autonoma di Trento e finanziato dal MASAF.

Il corso prevede elementi teorici e pratici, con visite ai “siti di conservazione ex-situ” e sessioni tecniche per la riproduzione delle sementi. Nel corso si illustrerà l’importanza, per il settore primario, delle risorse genetiche di interesse agricolo e alimentare minacciate di estinzione e di erosione genetica. Saranno approfonditi i concetti di domesticazione di animali e piante, illustrando il processo di selezione artificiale e le spinte selettive comuni a cui sono soggetti tutti gli organismi allevati e coltivati, introducendo i concetti di caratterizzazione di razze e varietà, i requisiti di distinguibilità, l’eterogeneità, la diversità, l’uniformità e la stabilità di razze e varietà locali, tradizionali e moderne e l’importanza della conservazione dei caratteri ancestrali come l’adattamento al territorio. Adeguato spazio sarà dedicato alla normativa vigente e soprattutto al nascente portale nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. In definitiva, si cercherà di formare coloro che entreranno a far parte della “Rete Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Il corso – in questa prima edizione – si svolgerà in quattro incontri pomeridiani al venerdì con inizio il 3 novembre e termine il 15 dicembre. Sono previste nuove edizioni per il prossimo anno.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 22 ottobre) scrivere a: events@fmach.it.

Scarica: corso_AAC_programma ufficiale