Domanda di contributo rinnovo impianti di melo 2023

Con delibera 225 (per aziende singole) e 226 (per soci cooperativa) della Giunta Provinciale del 10 febbraio 2023 sono stati approvati i criteri e le tempistiche per le domande di rinnovo degli impianti di melo 2023.
Le domande devono essere presentare entro e non oltre il 31 marzo 2023.
Le aziende socie di cooperative devono presentare la domanda tramite la cooperativa, mentre le altre aziende private la devono presentare privatamente. Tra i due bandi ci sono delle piccole differenze, in particolare per i soli soci di cooperativa sono escluse le varietà Golden e Red.

Possono presentare domande le aziende:
– iscritte alla CCIAA
– con fascicolo aziendale in provincia di Trento
– che hanno una sede operativa in provincia di Trento

– Il contributo, del 40%, copre le spese relative al solo materiale vegetale, per una spesa minima di 3.000,00 euro e una spesa massima di 90.000,00 euro
– La spesa massima per pianta è di 6,5 euro per le varietà tradizionali, 7,5 euro per le varietà club e 8,5 euro per le varietà resistenti alla ticchiolatura
– Sono inoltre ammessi solo rinnovi di impianti con età superiore a 10 anni.
– Sono ammessi a contributo soli i costi del materiale vivaistico per attività iniziate dopo la presentazione della domanda. Per avvio dei lavori del progetto o dell’attività è intesa la data di inizio delle attività o dei lavori di costruzione relativi all’investimento oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o commissionare servizi o di qualsiasi altro impegno renda irreversibile il progetto o l’attività (ordini di acquisto, conferme d’ordine, anticipi, caparre, acconti, ecc.)

Non sono previsti punteggi e graduatorie e in caso di mancanza di risorse il contributo sarà ridotto proporzionalmente su tutte le domande.

Le domande sono da presentare telematicamente sulla piattaforma Sr-Trento direttamente dall’azienda o tramite il proprio CAA e devono essere firmate digitalmente dal titolare dell’azienda.

La domanda di liquidazione deve essere presentata entro il 31 dicembre 2023 i pagamenti devono essere fatti con bonifico bancario. Sul bonifico e sulle fatture deve essere indicato il numero CUP della domanda.

Il frutteto deve rispettare la destinazione d’uso come frutteto per almeno 10 anni da tale domanda.

Ulteriori specifiche sul bando e presso i nostri uffici CAA.

CONTATTI UFFICI CAA – Centro Assistenza Agricola

Trento: caa.trento@cia.tn.it – 0461 1730485

Cles: caa.cles@cia.tn.it – 0463 422140

Rovereto: caa.rovereto@cia.tn.it –0464 424931

Borgo: caa.borgo@cia.tn.it –0461 757417