EBTA: nuovo servizio di ricerca lavoratori

Dal 15 giugno è attivo il nuovo servizio di EBTA di ricerca lavoratori agricoli

Il Comitato di Gestione di EBTA (Ente Bilaterale Trentino dell’Agricoltura) ha ritenuto opportuno mettere a disposizione delle risorse dell’Ente per agevolare l’incontro della domanda/offerta di lavoro in questo momento di particolare incertezza. Dopo la firma dei protocolli con Agenzia del Lavoro, a seguito dei quali EBTA ha la possibilità di consultazione dei lavoratori resisi disponibili a lavorare in agricoltura mediante l’inserimento dei propri dati sul portale dell’Agenzia stessa, a partire da lunedì 15 giugno, per un periodo inizialmente limitato a 3 mesi, l’Ente inizierà l’attività di ricerca di lavoratori a fronte di precise richieste delle imprese.

Le imprese interessate, tramite richiesta da inviare esclusivamente per e-mail a: dauria.ebta.tn@gmail.com, potranno quindi richiedere anche la collaborazione di EBTA specificando quantomeno:
– il numero di lavoratori cercati
– il periodo in cui gli stessi necessitano
– il tipo di attività che saranno chiamati a svolgere
– il luogo presso cui tale attività sarà svolta
– la disponibilità o meno ad alloggiare in sicurezza gli stessi lavoratori

Tramite il contatto diretto con i lavoratori i cui requisiti soddisfano le richieste dell’impresa EBTA si impegnerà a fornire alla stessa un elenco di nominativi che spetterà poi all’impresa ricontattare per tutti gli adempimenti conseguenti.

Nella richiesta di collaborazione ad EBTA l’impresa dovrà inserire il seguente impegno:
La sottoscritta impresa si impegna a comunicare tempestivamente ad EBTA le assunzioni e le successive cessazioni dei lavoratori da essa segnalati”.
Ciò anche al fine di evitare successivi contatti con lavoratori che hanno già trovato una collocazione lavorativa.

Trattandosi di una attività nuova, della quale l’Ente non ha precedenti esperienze, si procederà ad affinare la stessa in funzione delle problematiche che si andranno certamente ad affrontare. Si confida in una fattiva collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.