Envitis Extreme

Mancano pochi giorni all’apertura dell’evento che si terrà GIOVEDI 13 LUGLIO a Chiusa (BZ).

Enovitis in Campo è l’evento gratuito itinerante di Unione Italiana Vini che si dedica alle novità tecnologiche per la viticultura, presentando le soluzioni innovative per semplificare le operazioni agronomiche e migliorare la produttività dei vigneti, che stanno rivoluzionando negli ultimi anni quest’arte millenaria.

Enovitis in Campo Extrême: focus sulla viticoltura eroica

I vigneti di montagna e in elevata pendenza, oltre a essere l’unica fonte di reddito per gli agricoltori “eroici”, rappresentano spesso anche l’estremo baluardo per la difesa e la salvaguardia del territorio dal punto di vista ambientale. Esiste però un rovescio della medaglia, rappresentato da elevatissimi costi di produzione se rapportati alla viticoltura di pianura o di zone in cui la meccanizzazione riesce ad essere pressoché integrale. Inoltre, quand’anche le operazioni colturali riescono a essere meccanizzate, è necessario l’utilizzo di macchine operatrici e attrezzature specificamente progettate e destinate all’impiego in condizioni del tutto particolari, che poco hanno a che vedere con l’ordinario.
Enovitis “Extrême” nasce quindi con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei viticoltori di montagna potendo presentare loro lo stato dell’arte della tecnologia dedicata alla viticoltura eroica.

L’edizione 2023 si svolgerà il prossimo 13 luglio in Alto Adige, ospitato nei vigneti circostanti la Cantina Valle Isarco, a Chiusa (BZ).
In queste zone di produzione vinicola, le più a nord d’Italia, vengono coltivati vitigni che regalano vini di grande carattere. Grazie alla diversità dei terreni, delle zone di coltivazione e delle esposizioni, oltre che al particolare microclima, ogni vigneto sviluppa una personalità unica e un carattere speciale.
I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni dal vivo delle soluzioni più moderne per semplificare le operazioni agronomiche e aumentare la produttività, con focus su macchine operatrici e attrezzature destinate all’impiego in condizioni orografiche difficili, dove la produzione richiede costi elevati.

Cia-Agricoltori Italiani del Trentino è sponsor di questa manifestazione di interesse per l’agricoltura di montagna.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: QUI

Flyer 210x110_2023_web

Volantino_extreme_A5 Flyer 210x110_2023_web