Flavescenza dorata: misure di contenimento

Misure di contenimento dell’organismo nocivo Grapevine flavescence dorée phytoplasma agente della flavescenza dorata della vite nel territorio della Provincia autonoma di Trento. Anno 2023

Al fine di contrastare la diffusione del fitoplasma sul territorio provinciale è necessario procedere con tempestività all’estirpo immediato di tutte le viti sintomatiche.
Altresì, l’obbligatorietà del trattamento insetticida contro il vettore Scaphoideus titanus vige anche per le aziende che producono secondo il metodo di produzione biologico conformemente al Regolamento CEE 848/2018 tramite l’impiego di prodotti fitosanitari consentiti nella coltivazione biologica.
Si ricorda che i trattamenti obbligatori devono essere registrati, a termini del D.lgs. 150/2012 art. 16, nell’apposito registro dei trattamenti (“quaderno di campagna”) a cura della ditta che li effettua.
Il Servizio Agricoltura potrà eseguire accertamenti in merito e l’eventuale mancata ottemperanza di tale misura fitosanitaria sarà soggetta alle sanzioni amministrative.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Fitosanitario Provinciale al numero 0461/495660.

Scarica la determina del Dirigente con le MISURE OBBLIGATORIE DI LOTTA ALLA FLAVESCANZA DORATA – Allegato 2