FOTOVOLTAICO SUI TETTI DELLE AZIENDE AGRICOLE incontro 29.06.2023

CIA Trentino in collaborazione con ESCo Agroenergetica srl, società di servizi energetici di CIA-Agricoltori Italiani, ha organizzato giovedì 29 giugno 2023 un incontro in presenza a Trento e in diretta online dal titolo “Fotovoltaico sul tetto delle aziende agricole: gli incentivi previsti dal nuovo decreto, opportunità per le aziende e aspetti tecnici”. 

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO


L’incontro ha avuto lo scopo di illustrare le novità previste dal Decreto del 19/04/2023 col quale è stato reso noto l’aggiornamento della misura del PNRR Bando Parco Agrisolare 2023, che dovrebbe aprirsi il 01 settembre 2023. La bozza del nuovo decreto per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale modifica le spese ammissibili e le percentuali di agevolazione. Hanno presentato agli agricoltori l’opportunità Andrea Cussigh, responsabile settore fiscale CIA Trentino, Massimo Bagnoli, responsabile settore fiscale CIA nazionale e consigliere delegato di ESCo Agroenergetica srl, e Marino Berton di ESCo. Ha partecipato anche Manuel Quattrini, consigliere di ESCo e vicedirettore di CIA Emilia Romagna, oltre a Paolo Calovi e Massimo Tomasi, rispettivamente presidente e direttore di CIA Trentino.

L’incentivo, erogato sotto forma di contributo a fondo perduto, può arrivare fino all’80% delle spese.
I soggetti beneficiari sono:
Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria, ex art. 2135 c.c.
Imprese agroindustriali con Codice Ateco prevalente (che saranno individuati con prossimo provvedimento)
Cooperative agricole, anche sotto forma di consorzio, che esercitano attività agricola ex art 2135 c.c.
I beneficiari potranno costituirsi anche in forma aggregata, ad esempio, in associazioni temporanee di imprese, raggruppamenti temporanei d’impresa, reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili.
Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore a € 7.000.

Agli interventi realizzati è riconosciuto un contributo in conto capitale con le seguenti intensità di aiuto:
– investimenti nel settore della produzione agricola primaria: fino all’80% delle spese ammissibili
– investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli: fino all’80% delle spese ammissibili
– investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli: fino al 30% delle spese ammissibili
– investimenti nel settore della produzione agricola primaria senza vincolo dell’autoconsumo: fino al 30% delle spese ammissibili.

Gli interventi devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, come ad esempio: stalle, agriturismi, legnaie, serre e abitazioni accatastati come fabbricati rurali.
Gli impianti fotovoltaici devono essere di nuova costruzione e realizzati con componenti di nuova costruzione.
Salvo eccezioni, per le aziende agricole di produzione primaria, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti unicamente se l’obiettivo è quello di soddisfare il proprio autoconsumo, ovvero l’autoconsumo condiviso nel caso in cui le stesse aziende siano costituite in forma aggregata.

Massimo Bagnoli, consigliere delegato di ESCo Agroenergetica e responsabile settore fiscale CIA nazionale sottolinea che: “Un contributo simile dell’80 % si è visto solo con il Superbonus, e probabilmente non si ripeterà. Non cogliere questa occasione sarebbe sconveniente per il settore agricolo, oggi l’impresa ha l’obbligo di valutare questa opportunità di investimento, non solo per la convenienza economica ma anche per l’impegno alla lotta al cambiamento climatico”.

La registrazione dell’incontro è disponibile gratuitamente online sul sito www.cia.tn.it e sul canale YouTube di CIA Trentino.
Gli uffici fiscali di CIA Trentino sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.

CONTATTI UFFICI FISCALI 

 

Trento: fiscoimprese.trento@cia.tn.it– 0461 1730481