Manifestazioni occasionali: semplificazione sulla notifica ad APSS

Semplificata la procedura di notifica ad APSS per la partecipazione a manifestazioni occasionali dal 1° giugno 2023

a cura dell’ufficio formazione di CIA Trentino

Ogni azienda agricola, in qualità di impresa alimentare, se intende partecipare a manifestazioni occasionali con attività di vendita diretta e/o somministrazione, ha l’obbligo dal punto di vista igienico-sanitario di notificare l’attività all’Unità operativa Igiene Pubblica dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (https://www.apss.tn.it/Servizi-e-Prestazioni/Notifiche-imprese-alimentari-SCIA).

Fino a maggio 2023 a tutte le aziende interessate veniva richiesto di procedere con la notifica per singola manifestazione temporanea (per ciascuna manifestazione una nuova notifica e un versamento di 20 €).

Ora, grazie al lavoro di CIA Trentino, è stata trovata una soluzione volta alla semplificazione del processo burocratico per le imprese alimentari che intendono partecipare alle tante manifestazioni occasionali che si svolgono sul nostro territorio e che animano le attività sociali e turistiche delle nostre valli.

Dal 1° giugno 2023 non occorre più presentare una notifica per ogni singola manifestazione.
La notifica di impresa alimentare, con la compilazione della sezione “Ristorazione pubblica in ambito di manifestazioni temporanee da parte di impresa alimentare” e/o “Commercio al dettaglio di alimenti e bevande in ambito di manifestazioni temporanee da parte di impresa alimentare”, consente agli operatori di partecipare a tutte le manifestazioni occasionali organizzate sul territorio provinciale.
E’ compito del responsabile dell’organizzazione della manifestazione occasionale comunicare all’APSS – Dipartimento di Prevenzione, Unità Operativa Igiene alimenti e nutrizione, almeno 3 giorni prima dell’inizio dell’evento, i dati identificativi della manifestazione (denominazione della manifestazione, suo rappresentante legale, luogo e periodo di svolgimento) e l’elenco delle imprese alimentari partecipanti tramite Pec all’indirizzo: alimentienutrizione@pec.apss.tn.it.

Pertanto le aziende che effettuano la notifica di impresa alimentare per la prima volta devono compilare, se interessate, anche le sezioni relative alle manifestazioni temporanee.
Invece le aziende già inserite nel Registro delle imprese alimentari dovranno verificare se abbiano già notificato l’attività di vendita diretta e/o somministrazione per le manifestazioni temporanee, altrimenti è possibile procedere tramite lo stesso modulo alla modifica e alla variazione.

Ricordiamo che in generale la notifica di impresa alimentare, al fine di essere riconosciuti dall’Azienda Sanitaria e inseriti nel Registro delle imprese alimentari, è sufficiente compilarla una sola volta salvo necessità di variazioni anagrafiche o tipologie di attività o per cessazione.

Si specifica, per maggior chiarezza, che le suddette disposizioni riguardo alle manifestazioni temporanee valgono per le imprese alimentari che hanno almeno una sede operativa sul territorio provinciale, pertanto quelle che non ne dispongono dovranno necessariamente notificare all’Azienda provinciale per i servizi sanitari, di volta in volta, la loro partecipazione alla manifestazione occasionale.

Gli uffici CIA sono a disposizione per chiarimenti.