Misura Cooperfidi “Energia Imprese agricole”

La Giunta provinciale, con Delibera n. 2490/2022 ha reso disponibili a Cooperfidi risorse per 2.000.000,00 euro da utilizzare per garantire mutui a tasso fisso alle imprese agricole a sostegno dei costi delle bollette di luce, gas e delle materie prime, nonché per la realizzazione di investimenti in fonti rinnovabili e in riduzione del consumo energetico. Tale misura è stata ora aperta fino al 31 dicembre 2023 o fino ad esaurimento delle risorse.

I beneficiari sono le microimprese nonché piccole e medie imprese del settore agricolo, attive, socie di Cooperfidi, con sede legale o unità operativa in Trentino, che hanno registrato, nel 2022, rispetto al 2021, alternativamente o un incremento dei costi per bollette energetiche e gas superiore al 15% oppure un incremento dei costi per materie prime (fieno, mangime, trattamenti, fertilizzanti, ecc…) superiore al 15%.
Se il beneficiario è una “nuova impresa” (costituita dopo il 01/07/2021), per il 2022 il costo per bollette energetiche e gas deve aver superato il 10% dei suoi costi aziendali totali oppure che per il 2022 il costo per le materie prime deve aver superato il 10% del volume d’affari annuo.
L’importo minimo del finanziamento sarà pari ad 5.000,00 euro mentre l’importo massimo è differenziato in funzione della potenza impegnata in KWh:
– fino a 5,99 KWh: euro 10.000
– fino a 19,99 KWh: euro 20.000
– oltre 20 KWh: euro 25.000.
Oppure, l’importo massimo del finanziamento, sarà, a seconda dell’incremento dei costi per materie prime ovvero, se nuove imprese, a seconda dell’incidenza dei costi per materie prime:
– fino al 19,99%: Euro 10.000
– dal 20% fino al 29,99%: Euro 20.000
– oltre il 30%: Euro 25.000.

Il finanziamento sarà accordato nella forma del mutuo chirografario con durata massima di 96 mesi (8 anni) con ammortamento in rate costanti posticipate a periodicità semestrale scadenti il giorno 15 dei mesi di giugno e dicembre. È previsto un preammortamento di massimo 12 mesi e comunque al raggiungimento della prima rata utile di ammortamento.
I mutui saranno accordati ad un tasso fisso agevolato dell’1,5% per tutta la durata del finanziamento e le commissioni di istruttoria sono pari ad € 100,00. Inoltre, nel caso l’investimento sia destinato alla realizzazione di investimenti in fonti rinnovabili e in riduzione del consumo energetico, ha deliberato di ridurre ulteriormente il tasso fino all’1,0% (tasso green).
La misura non è cumulabile con quella riassunta sotto “protocollo energia”.

La richiesta del mutuo deve essere fatta direttamente su appuntamento presso la Cooperfidi, entro il 31 dicembre 2023 o fino ad esaurimento delle risorse (considerando l’importo finanziato le aziende finanziabili possono essere circa un centinaio).

Oltre a tale misura è attivo il “Protocollo Energia”, una misura a supporto della liquidità e messa in campo nell’ambito dello schema di Protocollo Energia tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., Banche, Intermediari finanziari e Confidi.
Il finanziamento, per un importo massimo di 300.000,00 euro ha una durata massima di 8 anni (di cui 2 di preammortamento).
Per il solo periodo di preammortamento il tasso massimo è pari al 3% e il relativo contributo è determinato in misura forfettaria pari all’1,50%, calcolato sul valore dell’importo mutuato e relativamente al primo biennio di durata del finanziamento. Il contributo è erogato in unica soluzione successivamente all’avvenuto pagamento della prima rata di interessi.
Successivamente per il periodo di ammortamento il tasso annuo è variabile non superiore ad Euribor 6 mesi maggiorato di uno spread massimo del 2,5.
Possono accedere le aziende con sede legale o unità operativa nel territorio della Provincia autonoma di Trento alla data del 22 ottobre 2022 e risultare attivo alla data di richiesta del finanziamento.
Per tale misura le aziende interessate devono rivolgersi alle banche aderenti, per valutare la fattibilità e presentare domanda.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici di Cooperfidi o del CAA .