Richiesta nuove autorizzazioni per impianti viticoli 2024

Come ogni anno entro il 31 marzo le aziende interessate possono richiedere con apposita domanda nuove autorizzazioni per gli impianti viticoli.

Per fare la domanda, l’azienda deve essere in possesso del fascicolo aziendale aggiornato con relativo piano di coltivazione grafico (PCG), sul quale siano presenti superfici ammissibili, queste sono tutte le superfici agricole ad esclusione dei vigneti e dei boschi sui quali non si possono domandare le autorizzazioni.
La autorizzazioni possono essere richieste anche per trasformare dei vigneti famigliari in produttivi.
La domanda va presentata su SIAN ed è un unica per azienda la quale può chiedere autorizzazioni anche per più Regioni.
Le autorizzazioni vengono rilasciate dalle Regioni entro il 01 agosto e hanno validità tre anni.

Sanzioni per mancato utilizzo

Se le autorizzazioni non vengono utilizzate entro la scadenza, l’azienda incorre in sanzioni pari a
– tre anni di esclusione dalle misure di sostegno previste dal OCM vitivinicola e 1.500 euro per ettaro, se la superficie impiantata è inferiore o eguale al 20 per cento del totale della superficie concessa con l’autorizzazione;
– due anni di esclusione dalle misure di sostegno previste dall’ OCM vitivinicola e 1.000 euro per ettaro, se la superficie impiantata è superiore al 20 per cento ma inferiore o eguale al 60 per cento del totale della superficie concessa con l’autorizzazione;
– un anno di esclusione dalle misure di sostegno previste dall’OCM vitivinicola e 500 euro per ettaro, se la superficie impiantata è superiore al 60 per cento ma comunque inferiore al totale della superficie concessa con l’autorizzazione.

Attenzione: In caso di non utilizzo per una superficie inferiore all’ettaro, non è possibile procedere alla riduzione proporzionale della sanzione da applicare.
Qualora la superficie non impiantata sia inferiore al 5 per cento del totale della superficie concessa con l’autorizzazione ma comunque non superiore a 0,5 ettari, non si applica alcuna sanzione. Per le superfici autorizzate non superiori a 0,3 ettari, tale percentuale viene aumentata al 10 per cento.

Gli uffici CAA sono a disposizione per eventuali informazioni e per la presentazione delle domande.

 

CONTATTI UFFICI CAA – Centro Assistenza Agricola

Trento: caa.trento@cia.tn.it – 0461 1730485

Cles: caa.cles@cia.tn.it – 0463 422140

Rovereto: caa.rovereto@cia.tn.it –0464 424931

Borgo: caa.borgo@cia.tn.it –0461 757417