SORVEGLIANZA SANITARIA

La sorveglianza sanitaria ai miei lavoratori devo sempre svolgerla?

La normativa è in costante aggiornamento. La sorveglianza sanitaria comprende la nomina del MEDICO COMPETENTE e le VISITE MEDICHE dei lavoratori finalizzate al rilascio del GIUDIZIO DI IDONEITA’ LAVORATIVA.

La sorveglianza sanitaria scatta quando ci sono delle MANSIONI svolte dal lavoratore che hanno RISCHI SPECIFICI che, ai sensi del TU – D. Lgs. 81/2008, obbligano alla sorveglianza sanitaria.

La norma dava indicazione di attivare le visite periodiche dei lavoratori in presenza di mansioni con rischi specifici o del superamento delle 50gg lavorative annue presso la stessa azienda. Ad oggi il discrimine esplicitato dalla norma è solo quello dei rischi specifici (non più quello delle 50gg lavorative). Ovviamente il superamento delle 50 gg lavorative rimane di fatto un indicatore al quale prestare molta attenzione in quanto il lavoratore avrà probabilmente a che fare con i rischi specifici. Lavoratori con mansioni con rischi specifici sono per esempio operai qualificati o specializzati, lavoratori che utilizzano mezzi agricoli, operai che effettuano lavori con requisiti professionali specifici, esposizione rischio rumore, microclima, agenti chimici,….

Ricordiamo che la VALUTAZIONE DEL RISCHIO viene sempre svolta dall’RSPP-Datore di lavoro e registrata nel DVR (Documento Valutazione dei Rischi). E ricordiamo che sono previste SANZIONI sia per la mancata nomina del medico competente sia per la mancata attivazione della sorveglianza sanitaria.

Particolare attenzione permane nel caso di assunzione di MINORENNI. La valutazione del rischio da parte del RSPP-Datore di lavoro e del medico competente e quindi il DVR dovrà riportare anche l’analisi relativa al loro incarico. La normativa prevede che ai minori siano vietati una serie di attività, processi e lavori evidentemente considerati a rischio rilevante per la loro salute e sicurezza. Considerate le peculiarità della tipologia di lavoratori e le mansione vietate dalla norma che tutela i minori, attraverso la visita medica pre assunzione l’RSPP-Datore di lavoro tutela se stesso e il lavoratore.

CIA supporta gli agricoltori che devono attivare la sorveglianza sanitaria con una CONVENZIONE che consente di adempiere a questo obbligo attraverso professionisti qualificati e a costi agevolati.

Contatta i nostri uffici allo 04611730489.