Tariffa forfettaria annua per il controllo ufficiale

Il Decreto legislativo 32/2021 in vigore dal 1 gennaio 2022 che sostituisce il d.lgs 194/2008, ha cambiato le regole per il finanziamento del controllo ufficiale, in particolar modo stabilisce nuove fasce delle tariffe forfettarie annue in base al livello di rischio dei laboratori/stabilimenti e non più alle quantità prodotte. Il livello di rischio viene stabilito dall’APSS anche in relazione al tipo di attività svolta dall’azienda (prodotti alimentari più o meno a rischio) e alle eventuali criticità rilevate nel corso dei controlli ispettivi sull’azienda stessa (chi è stato oggetto di rilievi, non conformità, verbali sanzionatori, vede aumentare la propria classe di rischio).

Sono soggette al pagamento delle tariffe forfettarie in base alla classe di rischio le aziende che rientrano nell’elenco riportato nella tabella A, sez. 6, allegato 2 del D.Lgs 2/2/21 n.32 e che commercializzano all’ingrosso più del 50% della propria merce derivante da una o più attività.

Si richiede per tanto alle imprese alimentari di compilare ed inviare via pec all’U.O. Igiene e sanità pubblica (igienepubblica@pec.apss.tn.it), entro il 31 gennaio 2022 l’autodichiarazione qui allegata con copia documento d’identità.

Entro il 31 marzo le imprese che dovranno pagare la tariffa, riceveranno da APSS un avviso di pagamento sulla pec. Entro 60 giorni dal ricevimento dell’avviso dovranno procedere con il pagamento.

SCARICA QUI L’AUTODICHIARAZIONE ai fini dell’applicazione delle tariffe forfettarie per controlli ufficiali in IMPRESE ALIMENTARI (prodotti NON di origine animale)

Sul sito della APSS sono inoltre disponibili alcuni documenti esemplificativi (CLICCA QUI)  

 

Leggi il Decreto legislativo 32/2021