Bando PSR mis 4.2.1 a sostegno di investimenti

Bando PSR misura 4.2.1 a sostegno di investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

Entro il 31 gennaio 2020 è possibile presentare le domande di contributo sul bando PSR mis 4.2.1 a sostegno di investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

Fino al 31 gennaio 2020 è aperto il bando sulla misura 4.2.1 a sostegno di investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli, con 4.000.000,00 euro di risorse disponibili.
Possono presentare domande le aziende con P. IVA, CCIAA e fascicolo aziendale che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE.
In tale bando vengono finanziati i settori:
settore lattiero-caseario
Per investimenti indirizzati alla necessità di raggiungere elevati standard qualitativi, rivolgendo prioritaria attenzione alla ricaduta ambientale dell’attività produttiva e per la realizzazione ed il potenziamento di punti vendita aziendali volti alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti di qualità e all’ambito igienico sanitario.
settore ortofrutticolo
Per investimenti indirizzati ai necessari adeguamenti della capacità di frigoconservazione oltre che all’aggiornamento tecnologico con particolare riguardo al contenimento e alla riduzione dei trattamenti chimici sulla frutta e per la realizzazione ed il potenziamento di punti vendita aziendali volti alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti di qualità e all’ambito igienico sanitario.
settore vitivinicolo
Per investimenti indirizzati alla razionalizzazione e all’ottimizzazione dei processi produttivi come condizione indispensabile per garantire la redditività del lavoro degli agricoltori e per permettere l’inserimento, in modo competitivo, in nuove fette di mercato. Al tal fine è importante l’adeguamento delle strutture di cantine per l’inserimento di impianti tecnologici innovativi per la lavorazione e la trasformazione delle uve che portino ad avere cicli produttivi più efficienti e per la realizzazione ed il potenziamento di punti vendita aziendali volti alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti di qualità e all’ambito igienico sanitario.

Maggiori specifiche sugli investimenti ammissibili sono indicati nel bando.

Il contributo è pari a:
– 20% della spesa ritenuta ammissibile, per l’acquisto e la riconversione tecnologica di linee di
imbottigliamento e confezionamento, nell’ambito del settore vitivinicolo.
– 40% della spesa ritenuta ammissibile, per tutte le altre tipologie di iniziative regolate dal presente bando.

La spesa minima per la domanda è di 30.000,00 euro e quella massima di 2.000.000,00 euro.
La domanda si presenta su SR-Trento e viene firmata dal richiedente con firma digitale.

Gli uffici sono a disposizione per maggiori informazioni o per presentare la domanda.

Ulteriori informazioni anche sul sito: http://www.psr.provincia.tn.it