DISOCCUPAZIONE AGRICOLA competenza 2025

RICHIESTA PER L’INDENNITÀ SCADENZA IL 31 MARZO 2026

L’indennità spetta ai lavoratori italiani e stranieri, che nel corso del 2025 hanno lavorato nel settore agricolo ed hanno versato contributi per almeno 102 giornate, accreditate nel biennio 2024—2025 oppure tutte nel 2025; in questa ultima ipotesi, l’indennità spetta se il lavoratore ha almeno una giornata di lavoro, anche non agricola, accreditata negli anni precedenti. In caso di contribuzione mista, deve prevalere quella agricola.

Documenti necessari

Mandato da firmare in sede in originale, numero cellulare, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza italiana, stato civile
Documento d’identità (carta identità / patente / passaporto) valido
• Codice fiscale
IBAN del conto corrente del richiedente per ricevere il pagamento

permesso di soggiorno per lavoratore extracomunitario (con eventuale ricevuta della richiesta di rinnovo). Infatti i cittadini extracomunitari hanno diritto all’indennità se titolari di permesso di soggiorno non stagionale, anche se assunti con contratto di lavoro a termine.
• per tutti i lavoratori che, oltre al lavoro agricolo dipendente, hanno P.IVA agricola va allegato modello/dichiarazione per attività autonoma disponibile in sede

Al fine di assicurare la prenotazione dell’appuntamento entro i termini previsti, vi invitiamo a rivolgervi ai nostri uffici quanto prima.

Contatta gli uffici del patronato INAC di Trento al numero 0461/1730484 e Cles al numero 0463/635004