Sodaggio: Percezioni del paesaggio e della fauna selvatica in Trentino

Segnaliamo il seguente sondaggio che ci è pervenuto attraverso l’Università Degli Studi Di Trento per conto del progetto Europeo TransWILD

Riteniamo sia un’occasione per far emergere la posizione del mondo agricolo rispetto alla presenza di animali selvatici e alla convivenza con essi.

Le domande riguardano il rapporto con capriolo, cervo, lupo, orso e cinghiale, specie sempre più presenti nella quotidianità del lavoro agricolo.

Nella compilazione è possibile esprimere la propria opinione, anche negativa o di dissenso.

____________

Riportiamo qui sotto la lettera d’accompagnamento al questionario:

Buongiorno, 
Sono Stefania Volani, ricercatrice presso l’Università di Trento – vi scrivo a nome del team del progetto Europeo TransWILD. Vi stiamo contattando perché riteniamo che il vostro punto di vista sia un riferimento importante nel contesto dello studio che stiamo svolgendo sul territorio della Provincia Autonoma di Trento.
TransWILD è un progetto triennale il cui obiettivo è studiare l’interazione tra esseri umani e fauna selvatica. Nell’ambito di questo progetto vorremmo capire come gli abitanti del Trentino percepiscono la fauna selvatica (capriolo, cervo, lupo, cinghiale, orso) e alcune attività umane nel paesaggio che li circonda.
Di seguito, trovate il link per partecipare alla nostra indagine. Naturalmente la vostra partecipazione è del tutto volontaria e le vostre risposte rimarranno anonime. Condividendo le vostre opinioni, contribuirete a una comprensione più approfondita delle interazioni tra esseri umani e fauna selvatica nella Provincia Autonoma di Trento e a una ricerca che mira a confrontare come queste interazioni vengono vissute e percepite in diversi Paesi d’Europa.
Ci teniamo a specificare che questa indagine è rivolta a tutta la cittadinanza residente nella Provincia Autonoma di Trento. Perciò vi chiediamo gentilmente di condividere questo questionario con amici, familiari, e conoscenti. Più risposte otterremo, più chiara e completa sarà la nostra immagine e comprensione delle interazioni tra esseri umani e fauna selvatica.
In allegato potete trovare il dépliant del progetto con alcune informazioni. 
Grazie e cordiali saluti,
Stefania Volani