Pubblicato il bando per la concessione in uso del complesso zootecnico Malga Scura, tettoia mungitura e porcile, campivolo esclusa la superifiche ad area campeggi, pascolo malga campo capra di sopra o montecucco in c.c. grigno fino l 31.12.2030
Il Comune di Grigno ha pubblicato un avviso di asta pubblica per la concessione in uso del complesso zootecnico “Malga Scura” e del pascolo “Montecucco”, con durata fino al 31 dicembre 2030.
L’iniziativa riguarda una realtà agricola di rilievo per il territorio e rappresenta un’opportunità concreta per imprenditori agricoli, allevatori e cooperative interessati alla gestione di strutture d’alpeggio.
La concessione comprende:
COMPLESSO MALGA SCURA:
Comprende la p.ed. 1667 in C.C. Grigno; la consistenza della superficie pabulare delle porzioni di pp.ff. 1843, 1844/1, 1844/2, 1844/3, 1845/1, 1845/3, 5906/1 (campivolo esclusa la superficie ad area campeggi) come da schede dei pascoli PAT è pari ad una superficie netta di circa ha 52, salvo future variazioni dell’eleggibilità dei suoli di competenza dell’APPAG.
Si evidenzia la possibilità di svolgere l’attività di caseificazione presso il complesso zootecnico e di svolgimento dell’attività agrituristica per la sola parte riguardante la degustazione di prodotti aziendali che non richiedono manipolazione, così così come meglio definito dal Decreto del Presidente della ®Provincia 27 dicembre 2021, n. 22-56/Leg.. L’attività di agriturismo come sopra definita dovrà eventualmente essere svolta secondo quanto stabilito dalla L.P. 10/2001 e dal D.P.P. 13.03.2003 n. 5-
126 Leg..
Tali attività non hanno carattere obbligatorio, ma costituiscono un elemento migliorativo e di favore ai fini della valutazione dell’offerta tecnica.
COMPLESSO PASCOLO MALGA CAMPO CAPRA DI SOPRA O MONTECUCCO:
La consistenza della superficie pabulare del pascolo delle porzioni delle pp.ff. 1845/1 e 1845/2 è pari ad una superficie netta di circa ha 46, salvo future variazioni dell’eleggibilità dei suoli di competenza dell’APPAG.
I complessi vengono meglio identificati nella planimetria allegata allo specifico Disciplinare tecnicoeconomico Allegato 4) del presente Avviso. La concessione si intende riferita ad edifici privi di arredi ed attrezzature, escluse quelle destinate ad
uso zootecnico, di proprietà comunale ed in particolare: posta di mungitura; n. 1 caldaia in rame; cappa in acciaio inox; scaffalature in acciaio e ripiani in polipropilene, banco refrigerato, n. 2 spersori in acciaio inox con tavolo in polietilene.
La concessione della malga viene effettuata a corpo e non a misura nelle condizioni in cui si trovano gli immobili costituenti la stessa, con esplicita rinuncia da parte del concessionario ad ogni eventuale futura pretesa in ordine ad eventuali carenze riscontrate.
Il concessionario è tenuto ad effettuare stagionalmente l’alpeggio utilizzando l’intera superficie destinata a pascolo, nel rispetto delle prescrizioni di carattere forestale, veterinario e sanitario comunque vigenti nonché delle consuetudini locali.
Le offerte dovranno pervenire:
entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2026 al Comune di Grigno – Piazza Dante n. 15 secondo le modalità indicate nell’avviso
L’avviso completo, il disciplinare tecnico-economico e la modulistica sono disponibili nella documentazione ufficiale del Comune.
Scarica l’avviso di concessione
