Emergenza sanitaria: EBTA a supporto dei lavoratori agricoli trentini

emergenza sanitaria: le iniziative di EBTA (ex Cimlag)

[notizia pubblicata 21/04/2020] EBTA, fra le iniziative tese ad alleviare le difficoltà dovute all’emergenza Coronavirus, oltre alla donazione di 25.000 euro a favore dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, ha voluto lanciare un’iniziativa a sostegno dei lavoratori agricoli. L’Ente ha deliberato di concedere ai lavoratori agricoli assunti a tempo indeterminato il 20% dello stipendio non coperto dalla CISOA (cassa integrazione speciale operai agricoli) per i mesi di marzo e aprile.

“L’integrazione del 20% della retribuzione è stata forfettizzata in 15 euro giornalieri – dichiara il Presidente di EBTA Stefano Gasperi, che prosegue – l’obiettivo è quello di sostenere sia i datori di lavoro che i lavoratori agricoli, per essere vicini all’intero settore visto il particolare momento. Si tratta di uno dei primi obiettivi raggiunti, che EBTA si era prefisso. Proprio in questi giorni infatti il nostro ente ha firmato un accordo con l’Agenzia del Lavoro che mira a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro al fine di sopperire alla mancanza di lavoratori stagionali stranieri, che, vista la pandemia in atto, nei prossimi mesi difficilmente potranno raggiungere l’Italia, Trentino compreso.”

emergenza sanitaria: dal 15 giugno 2020 nuovo servizio di EBTA di ricerca lavoratori agricoli

[notizia pubblicata 30/07/2020_ rev 2023 il servizio non è attualmente attivo] Il Comitato di Gestione di EBTA (Ente Bilaterale Trentino dell’Agricoltura) ha ritenuto opportuno mettere a disposizione delle risorse dell’Ente per agevolare l’incontro della domanda/offerta di lavoro in questo momento di particolare incertezza. Dopo la firma dei protocolli con Agenzia del Lavoro, a seguito dei quali EBTA ha la possibilità di consultazione dei lavoratori resisi disponibili a lavorare in agricoltura mediante l’inserimento dei propri dati sul portale dell’Agenzia stessa, a partire da lunedì 15 giugno, per un periodo inizialmente limitato a 3 mesi, l’Ente inizierà l’attività di ricerca di lavoratori a fronte di precise richieste delle imprese.

Le imprese interessate, tramite richiesta da inviare esclusivamente per e-mail a: dauria.ebta.tn@gmail.com, potranno quindi richiedere anche la collaborazione di EBTA specificando quantomeno:
– il numero di lavoratori cercati
– il periodo in cui gli stessi necessitano
– il tipo di attività che saranno chiamati a svolgere
– il luogo presso cui tale attività sarà svolta
– la disponibilità o meno ad alloggiare in sicurezza gli stessi lavoratori

Tramite il contatto diretto con i lavoratori i cui requisiti soddisfano le richieste dell’impresa EBTA si impegnerà a fornire alla stessa un elenco di nominativi che spetterà poi all’impresa ricontattare per tutti gli adempimenti conseguenti.

Nella richiesta di collaborazione ad EBTA l’impresa dovrà inserire il seguente impegno:
La sottoscritta impresa si impegna a comunicare tempestivamente ad EBTA le assunzioni e le successive cessazioni dei lavoratori da essa segnalati”.
Ciò anche al fine di evitare successivi contatti con lavoratori che hanno già trovato una collocazione lavorativa.

Trattandosi di una attività nuova, della quale l’Ente non ha precedenti esperienze, si procederà ad affinare la stessa in funzione delle problematiche che si andranno certamente ad affrontare. Si confida in una fattiva collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.

emergenza sanitaria EBTA: Sostegno economico costo tampone

[notizia pubblicata 10/09/2020]

E.B.T.A. concede un contributo pari al 50% della spesa sostenuta per i tamponi svolti dall’APSS a favore delle aziende aderenti. Le condizioni sono ancora in fase di definizione. Maggiori informazioni appena possibile

Ebta riconosce alle aziende l’indennità di malattia ai raccoglitori regolarmente assunti sottoposti a quarantena fiduciaria

[notizia pubblicata 13/11/2020]

Il Comitato di Gestione di Ebta (Ente Bilaterale dell’Agricoltura Trentina) ha deliberato nell’incontro dello scorso 20 ottobre di riconoscere l’indennità di malattia ai raccoglitori regolarmente assunti che siano stati posti in quarantena fiduciaria.

Per la richiesta basterà compilare la modulistica prevista e disponibile sul sito https://www.ebta.it/ e recapitarla all’EBTA congiuntamente alla comunicazione della Azienda sanitaria che attesta lo stato di quarantena.

E.B.T.A, Ente Bilaterale Trentino dell’Agricoltura (ex Cimlag), è un ente bilaterale di derivazione contrattuale costituito nel settembre 2019 dalle organizzazioni sindacali (FLAI CGIL del Trentino, FAI CISL del Trentino, UILA UIL) e dalle associazioni datoriali di categoria (Cia Trentino, Confagricoltura del Trentino, Coldiretti Trento)