Approvazione criteri per prossimo bando per l’alpicoltura per il recupero delle malghe tradizionali.

Con delibera 1084 del 2021 sono stati approvati i criteri per un futuro bando sulla L.P 4.2003 art 25, per dei contributi per investimenti per l’ “alpicoltura” per il recupero delle malghe.
Le date di apertura e chiusura del bando verranno stabilite con una successiva delibera della Giunta Provinciale.

Possono beneficare del contributo i proprietari degli alpeggi e i soggetti che gestiscono e amministrano proprietà pubbliche o collettive ubicate nel territorio provinciale che s’impegnino a concederli per almeno dieci anni ad allevatori, preferibilmente associati, con priorità a quelli residenti in provincia di Trento.

La spesa minima ammissibile è di 40.000,00 euro e quella massima di 500.000,00 euro

Sono ammessi investimenti per il recupero delle malghe riconosciute quale patrimonio culturale e naturale delle aziende agricole individuato come patrimonio edilizio montano, in particolar modo le seguenti spese:
adeguamento delle strutture di malga adibite ad alloggio del personale, al ricovero del bestiame e le relative pertinenze compresi gli allacciamenti e/o gli impianti idropotabili ed elettrici;
adeguamento degli edifici destinati a trasformazione e vendita di prodotti lattiero-caseari, comprese le relative pertinenze compresi gli allacciamenti e/o gli impianti idropotabili ed elettrici.

Il contributo ammonta al 80% delle spese ammissibili ridotta al 50% in caso di proprietari privati di alpeggi e malghe.

La rendicontazione delle iniziative dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre del secondo anno successivo all’approvazione del provvedimento di connessione.

La concessione del contributo comporta l’obbligo a carico del beneficiario di non alienare, di non cedere o comunque di non distogliere dalla loro destinazione i beni per i quali è stato concesso il contributo per almeno 10 anni. Il termine decorre a partire dalla data della domanda di liquidazione finale del contributo.

Gli uffici CAA sono a disposizione per ulteriori informazioni