CONTRIBUTO STATALE A FONDO PERDUTO (BIS)

Riaperta la presentazione di domande limitatamente ai Comuni totalmente montani

Con la conversione del D.L. 34/2020, in cui all’articolo 25 era stato disposto un contributo a fondo perduto, la legge ha altresì riaperto la presentazione di domande limitatamente ai Comuni totalmente montani: di fatto l’intero territorio Trentino risulta rientrare in tale agevolazione Statale.

Fondi disponibili e modalità di presentazione delle domande:
L’Amministrazione Finanziaria ha stanziato solamente 5 milioni di Euro per l’intero territorio Nazionale. A livello pratico ciò significa che solamente circa 3.000 aziende in tutta Italia potranno essere accontentate, e la richiesta, che si potrà effettuare solo telematicamente, si trasforma in un click-day ove i fondi si esauriranno in pochi minuti dall’apertura del portale.
DATA LA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE SOPRA DESCRITTA, C.I.A. E LA SUA SOCIETA’ DI SERVIZI NON POTRANNO ASSISTERE GLI ASSOCIATI ai quali consigliamo di munirsi delle credenziali per accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate richiedendole direttamente agli sportelli oppure di dotandosi di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Quest’ultimo è un sistema informatico che serve per accedere alle aree riservati di molti siti della Pubblica Amministrazione ed il modo più semplice per ottenerlo è quello di recarsi presso gli uffici postali muniti di documento di identità valido.

Le domande vanno inviate solamente tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate come da nostra guida CONSULTABILE CLICCANDO QUI O SCARICABILE QUI: PROCEDURA PER INVIO AUTONOMO CFP_corretta

Requisiti:
Per avere diritto all’agevolazione è necessario avere una partita Iva attiva ad una data precedente il 30/04/2020 (ad eccezione di quelle costituite successivamente a tale data dagli eredi, per la prosecuzione dell’attività dei deceduti) e che al momento di presentazione della domanda l’impresa sia iscritta alla CCIAA.
A seguito della nota del Presidente della Provincia di Trento del 05/08/2020 che ha dichiarato l’intero territorio provinciale in stato di calamità dal 31/01/2020 non è più necessario dimostrare un calo di fatturato e pertanto tutte le aziende esercenti attività di impresa e titolari di reddito agrario possono presentare l’istanza.

Contributo:
L’ammontare del contributo è pari a 1.000,00 euro per le ditte individuali e 2.000,00 euro per le società semplici.

Decorrenza:
L’Agenzia non ha ancora comunicato la data di apertura e quindi si consiglia di tenere monitorato il suo portale. Non appena sarà nota la data la comunicheremo sul nostro sito.

Per informazioni contattare gli uffici fiscali di zona

Trento

0461.173.04.81

Cles

0463.422140

Rovereto

0464.424931

Tione di Trento

0465.765003

Borgo Valsugana

0461.757417

Ufficio Fiscale
Agriverde-Cia srl