CIA a Futura 2023 il convegno degli Ambasciatori del gusto

Cristiano Fini, presidente nazionale di CIA, interverrà a Cavalese al primo convegno organizzato dagli Ambasciatori del Gusto. L’agricoltura torna protagonista per parlare del suo prodotto: il cibo.

Dal 6 all’8 marzo, in Trentino, fra Trento e la Val di Fiemme, passando per la Val di Cembra, sono attese oltre 200 presenze da tutta Italia. L’occasione è FUTURA 2023, una tre giorni di incontri tematici, talk con esperti ideata dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG) durante il quale il mondo dell’enogastronomia fa squadra con il territorio italiano. L’appuntamento apre confronti sui temi più attuali per tracciare scenari futuri. L’obiettivo è unico: immaginare il futuro per migliorare il presente, valorizzando la filiera come tassello imprescindibile dell’intero comparto nazionale. “Un ’occasione per valorizzare la biodiversità top di gamma dei territori di montagna. Territori che sono fragili ma che rappresentano un patrimonio di cultura e di tradizione essenziale per il futuro della cucina italiana. È anche un’opportunità per coinvolgere professioni diverse, per proporre una visione di accoglienza turistica sostenibile ed etica e per stimolare una partecipazione attiva e formativa delle nuove generazioni”, commenta il presidente degli Ambasciatori del Gusto Alessandro Gilmozzi.

Martedì 7 marzo FUTURA promuove una mattina di talk aperti anche al pubblico intitolati rispettivamente “Ritorno al futuro, New Vintage Management” e “Il Potere del Brand Italia”.
Sul palco, assieme agli Ambasciatori del Gusto Alessandro Gilmozzi (Presidente), Mariella Caputo, Carlo Cracco e Franco Pepe, salirà un panel di esperti d’eccezione come Cristiano Fini (Presidente Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori), Domenico Fucigna, Davide Rampello, Franco Cèsaro, i giornalisti e presentatori radio e TV Francesca Romana Barberini e Giuseppe Calabrese. Grande attesa anche per Faith Willinger la nota scrittrice e collaboratrice di Netflix.
A riprova della grande attenzione data al dialogo con le Istituzioni è confermata la presenza del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

La mattinata di talk sarà trasmessa in diretta streaming QUI https://fb.me/e/OgsgRNcG

Visiona qui il programma dell’evento: https://futura.ambasciatoridelgusto.it/programma-futura-2023/