Disoccupazione Agricola

Campagna Disoccupazione Agricola

Ogni anno, a partire dai giorni immediatamente dopo l’Epifania e fino al 31 marzo è operativa la piattaforma INPS per la presentazione della domanda di Disoccupazione Agricola. Si tratta di un sostegno economico rivolto a tutti i lavoratori agricoli dipendenti a tempo determinato che hanno avuto dei periodi di inattività nell’anno precedente.

Oltre a loro, la prestazione spetta anche a piccoli coloni, compartecipanti familiari, piccoli coltivatori diretti che integrano fino a cinquantuno le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi mediante versamenti volontari ed operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano per parte dell’anno. Non spetta invece ai lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale.

I requisiti per aver diritto alla Disoccupazione Agricola sono i seguenti: innanzitutto bisogna aver lavorato almeno 102 giornate in agricoltura complessivamente nell’arco del biennio precedente la domanda. Questo requisito può essere perfezionato anche cumulando la contribuzione da attività lavorativa dipendente non agricola purché il lavoro agricolo sia prevalente nell’anno o nel biennio di riferimento. Inoltre è necessario essere iscritti da almeno due anni negli elenchi dei lavoratori agricoli dipendenti oppure essere iscritti per l’anno precedente ed avere almeno un contributo per lavoro dipendente non agricolo precedente al biennio 2019-2020.

Per presentare la domanda è necessario fissare un appuntamento nel primo trimestre dell’anno con il Patronato INAC chiamando i seguenti numeri:

Sede di Trento 0461 / 1730440 via Maccani 199, Trento

Sede di Cles 0463 / 422140 via Salvo D’Acquisto 10, Cles

I documenti che servono per inoltrare la domanda all’INPS sono: carta d’identità e codice fiscale, codice IBAN di un conto corrente bancario o postale italiano o di una carta prepagata intestata al richiedente. Per i lavoratori extracomunitari in aggiunta è richiesto di allegare alla domanda una copia leggibile del permesso di soggiorno (NON per “lavoro stagionale”).

Gli operatori del Patronato INAC sono a disposizione per l’inoltro delle domande; raccomandiamo di fissare appuntamento per inviare la richiesta in tempo utile, ricordando che il 31/03/2021 di ogni anno è il termine ultimo per l’invio. Per quanto riguarda i tempi di evasione della pratica, l’INPS pagherà le Disoccupazioni Agricole in unica rata, nel corso dell’estate dell’anno in cui viene richiesta.

 

CONTATTI PATRONATO INAC

Direttore Patronato INAC: Nicola Brentari

Trento: 0461 1730484 | inactrento@cia.it
Cles: 0463 635004 | 
rosanna.gosetti@cia.tn.it