Domande di contributo per danni economici – emergenza Covid-19

Domande di contributo in conto interessi per danni economici dovuti all’emergenza Covid-19 – scadenza 31 dicembre

Con delibera 392/2020 sono stati approvati i criteri per la concessione di contributi in conto interessi per le aziende che abbiano subito un impatto negativo in seguito all’emergenza coronavirus.
Tali domande si possono presentare entro il 31 dicembre 2020 alle banche e alla Provincia.

I Beneficiari sono gli operatori economici di tutti i settori, comprese le aziende agricole con sede legale o unità operativa sul territorio provinciale alla data del 24 marzo 2020.
Requisito principale è l’aver subito un impatto negativo a seguito dell’emergenza epidemiologica legata al COVID-19 nel corso del periodo di osservazione, ossia nell’intervallo temporale che va dal 1° marzo 2020 all’ultimo giorno del mese precedente la data di presentazione della domanda.
Così dimostrabile:
– riduzione di almeno il 10% del fatturato e/o dei compensi nel periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente;
– riduzione di almeno il 10% dell’andamento delle presenze e/o degli arrivi nel periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente;
– riduzione di almeno il 10% delle prenotazioni / degli ordinativi nel periodo di osservazione (da intendersi: prenotazioni fatte per il periodo di osservazione) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente;
– riduzione di almeno il 10% degli incassi da vendite/prestazioni nel periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente;
– nel solo caso di operatori economici operanti da meno di un anno il confronto riguarderà il valore medio mensile registrato nel periodo che va dal 1° marzo 2020 all’ultimo giorno del mese precedente la data di presentazione della domanda, e il valore medio mensile dei mesi di effettiva operatività antecedenti al mese di marzo 2020.

Inoltre le esposizioni debitorie dell’azienda, alla data del 31 dicembre 2019, non devono essere classificate come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi.

Il contributo previsto è in conto interessi su linee di finanziamento a 24 mesi, anche assistite da garanzia Confidi, con le banche aderenti al protocollo.


Le banche aderenti si trovano sul sito: https://ripresatrentino.provincia.tn.it/Le-misure/I-SOGGETTI-ATTUATORI

Le domande sono ammesse fino ad esaurimento delle risorse.
Una volta verificato che la banca sia tra quelli aderenti e sentita la stessa per la valutazione della posizione, l’azienda presenta direttamente domanda sul sito https://ripresatrentino.it/.