Domande di contributo per i danni del maltempo di fine ottobre

Dal 10 gennaio al 01 aprile 2019, le aziende interessate possono presentare domande per i danni del maltempo di fine ottobre

Con delibera provinciale 2453 del 21 dicembre 2018 sono stati stabiliti i termini e i requisti per la concessione di contributi per i danni per maltempo questi si dividono in contributi per i danni:
– a veicoli;
– ad immobili e proprietà fondiarie di soggetti privati;
– alle attività produttive e di lavoro autonomo;
– alle attività agricole e all’acquacoltura;
– ai consorzi di miglioramento fondiario.

Le domande possono essere presentate dal 10 gennaio al 01 aprile 2019, per i danni causati da calamità a immobili, attrezzature, macchinari, scorte vive e mezzi di produzione, nonché per perdite di reddito dovute alla distruzione completa o parziale della produzione agricola.
L’importo minimo di spesa ammissibile è di 2.000,00 euro mentre il limite massimo di contributo è fissato in 500.000,00 euro.

I costi ammissibili a seguito degli eventi calamitosi sono i seguenti:
– Rifacimento di strutture di copertura di colture quali: serre, tunnel permanenti, tunnel temporanei con relativi accessori, compresi i costi di smontaggio e smaltimento del vecchio impianto.
– Acquisto e posa in opera di teli e reti ombreggianti, antinsetto, antigrandine e antipioggia, con relativi accessori.
– Rifacimento di impianti di frutteto, vigneto e piccoli frutti danneggiati dagli eventi calamitosi ( materiale vegetale e paleria atta al sostegno della coltura). Sono ammessi anche i costi per il drenaggio per ripristinare la sicurezza idraulico-agraria dei fondi a seguito di smottamenti dovuti alle piogge torrenziali.
– Ripristino di terreni danneggiati da smottamenti dovuti alle piogge torrenziali;
– Ripristino di strutture per ricovero di animali, macchine, attrezzature agricole e scorte agrarie.
– Risarcimento per perdite di scorte vive e mezzi di produzione.
– Risarcimento del mancato reddito dovuto alla perdita della produzione dell’annata 2018
– Acquisto di macchinari e attrezzature in sostituzione di quelli danneggiati dalla calamità

La percentuale di contributo è del 75% della spesa ammissibile, ridotta al 60% nel caso in cui il bene, la produzione agricola o i mezzi di produzione non siano assicurati.
Nel caso in cui le iniziative oggetto di danno per le quali viene richiesto il contributo, siano assicurate, è necessario procedere alla detrazione dell’importo del risarcimento.

La concessione dei contributi avviene in ordine cronologico rispetto al termine dell’istruttoria fino all’utilizzo di tutte le risorse, in caso di risorse insufficienti le domande saranno riconsiderate automaticamente nel momento in cui si renderanno disponibili ulteriori stanziamenti a bilancio.

La rendicontazione deve essere presentata entro il 31 dicembre 2021.

Allegati:
Delibera_ Reg. delib. n. 2453
Delibera 9-2019
Modulo domanda calamità az agr.