Fattorie didattiche e attività estive

Ultimo aggiornamento: 26.05.2021

Nomativa nazionale (attenzione: per il territorio della provincia di Trento si applicano le Linee guida provinciali riportate sotto).
In data 21.05.2021 è stata firmata l’Ordinanza del Ministro della Salute riportante le “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative,volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19”.

Normativa provinciale
In data 16.04.2021 con Deliberazione della Giunta provinciale sono state emanate:
– le Linee guida della Provincia autonoma di Trento per la gestione in sicurezza dei servizi conciliativi ed estivi 2021 per bambini/e e adolescenti
– il Progetto organizzativo del servizio erogato 2021
– la Check list misure generali di prevenzione e protezione 2021

Il documento di riferimento per la provincia di Trento è la delibera di Giunta n. 594 del 16.4.2021 con la quale si approvano le Linee guida per i servizi estivi 2021.
Le linee guida non si applicano qualora le attività non possono essere assimilate ad una colonia diurna, ovvero:
– la fruizione è estemporanea e  non prevede iscrizioni funzionali alla composizione e di un gruppo stabile per più giorni
– la partecipazione sia libera ed i minori accompagnati dalle proprie famiglie
– le attività sono erogate a scolaresche accompagnate dai docenti

Aggiornamento precedente 22.06.2020

In data 03.06.2020 è stato approvato il Protocollo salute e sicurezza – Covid-19 – Servizi conciliativi ed estivi 2020 per bambini ed adolescenti – rev.2 del 19/06/2020 a cura del Comitato provinciale di Coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro della Provincia autonoma di Trento.

All’interno sono contenute importanti specifiche per le aziende agricole che nel periodo estivo organizzano attività per bambini e ragazzi nell’ambito agrituristico e di fattoria didattica.
Il citato Protocollo riprende le linee guida nazionali pubblicate nell’Allegato 8 del DPCM del 17 maggio scorso.

In particolare si tratta dei criteri per l’utilizzo degli spazi e l’accesso quotidiano, rapporto tra personale e utenza, pratiche di igiene e pulizia. Al punto 2.8 del Protocollo vengono descritti i contenuti che deve avere il progetto organizzativo del servizio estivo da presentare al Comune di sede legale dell’azienda.

Ricordiamo infine il Protocollo PAT di salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura e nei lavori forestali_rev4_10 giugno che nella tabella 4b riporta le indicazioni generali relative alle fattorie didattiche.

Per qualsiasi dubbio o necessità consigliamo di chiamare i nostri uffici.

Tags: