Fattorie didattiche

Ultimo aggiornamento 22.06.2020

In data 03.06.2020 è stato approvato il Protocollo salute e sicurezza – Covid-19 – Servizi conciliativi ed estivi 2020 per bambini ed adolescenti – rev.2 del 19/06/2020 a cura del Comitato provinciale di Coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro della Provincia autonoma di Trento.

All’interno sono contenute importanti specifiche per le aziende agricole che nel periodo estivo organizzano attività per bambini e ragazzi nell’ambito agrituristico e di fattoria didattica.
Il citato Protocollo riprende le linee guida nazionali pubblicate nell’Allegato 8 del DPCM del 17 maggio scorso.

In particolare si tratta dei criteri per l’utilizzo degli spazi e l’accesso quotidiano, rapporto tra personale e utenza, pratiche di igiene e pulizia. Al punto 2.8 del Protocollo vengono descritti i contenuti che deve avere il progetto organizzativo del servizio estivo da presentare al Comune di sede legale dell’azienda.

Ricordiamo infine il Protocollo PAT di salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura e nei lavori forestali_rev4_10 giugno che nella tabella 4b riporta le indicazioni generali relative alle fattorie didattiche.

Per qualsiasi dubbio o necessità consigliamo di chiamare i nostri uffici.

Tags: