FESTIVAL DELL’ECONOMIA | Presentazione del progetto ALPJOBS (2018-2020)

Venerdì 1 giugno ci sarà la presentazione del progetto internazionale “AlpJobs”, il quale approfondisce e indaga i cambiamenti in corso e in arrivo nei lavori e nei territori delle Alpi

La Fondazione Edmund Mach, raccogliendo l’invito della Fondazione Franco Demarchi, porterà in Piazza Santa Maria Maggiore il giorno 1 giugno alcune delle sue più recenti iniziative focalizzate sul tema del Festival dell’Economia 2018. Al pomeriggio, dalle ore 15.00, verrà presentato il progetto AlpJobs, iniziativa finanziata dal Parlamento Europeo che, iniziato nel marzo di quest’anno per una durata di 2 anni, vede come capofila la Fondazione Edmund Mach per conto della Provincia Autonoma di Trento.

Obiettivo principale del progetto è la prefigurazione non solo dei lavori ma anche delle competenze che potrebbero essere effettivamente presenti nel non lontano 2030 in contesti montani alpini. Il progetto prevede un’analisi della situazione attuale e degli elementi di cambiamento nonché delle opportunità suggerite dai diversi attori delle filiere più caratteristiche presenti in aree selezionate del Trentino, Alto Adige, Svizzera, Austria e Slovenia caratterizzate da una forte ruralità.

Durante l’incontro saranno presenti alcuni dei partner del progetto e verranno presentati le finalità del progetto, il modello scientifico di riferimento (anche con il coinvolgimento dei partecipanti) ed alcuni dei primi risultati: i megatrend, i trend locali, le aspettative e i timori degli attori locali per il futuro sociale ed economico delle Alpi.

Per dettagli su tutte le iniziative organizzate dalla Fondazione Demarchi si rimanda al loro sito internet