Le Istruzioni Operative di AGEA n. 82 del 20 giugno 2024 definiscono i criteri e le modalità di riparto delle risorse disponibili sul Fondo per la tutela della frutta a guscio, al fine di sostenere la qualità e la competitività delle produzioni delle imprese della filiera.
Il fondo riguarda la filiera frutta a guscio, limitatamente alla coltivazione di castagno da frutto, nocciolo, mandorlo, noce, pistacchio e carrubo con destinazione da mensa, con delle risorse per la campagna 2024 pari a 7.088.908 euro e sono destinate a supportare attività di investimento finalizzate a sostenere la qualità e la competitività delle produzioni delle imprese.
Le aziende interessare devono presentare la relativa manifestazione di interesse entro il 15 ottobre 2024.
Sono ammissibili le operazioni relative:
a) alla realizzazione di nuovi impianti e reimpianti nell’ambito delle specie afferenti alla filiera della frutta a guscio;
b) all’introduzione e/o ammodernamento degli impianti irrigui, sia nei nuovi impianti che negli impianti esistenti;
c) all’introduzione di innovazioni nella gestione della difesa fitoiatrica, sia nei nuovi impianti che negli impianti esistenti, nonché della fase di lavorazione del prodotto fresco e post raccolta, e di essiccazione per ridurre il pericolo di malattie parassitarie.
Gli aiuti per la realizzazione di nuovi impianti e reimpianti sono pari al 65% del costo standard ammissibile per ogni specie, che può aumentare all’80% se il beneficiario è un giovane agricoltore. Per l’ammodernamento degli impianti irrigui e le innovazioni nella gestione della difesa fitoiatrica, l’aiuto massimo concedibile è di 4.000 euro per ettaro per una misura.
La presentazione della domanda si divide in due fasi:
– presentazione della manifestazione di interesse, che può essere presentata a partire dal 17 settembre 2024 e fino al 15 ottobre 2024, da parte dei soggetti potenziali richiedenti. Questa fase si rende necessaria ad AGEA, considerati gli importi unitari per ettaro del sostegno da concedersi, per verificare preliminarmente la capienza della dotazione finanziaria stanziata per l’intervento rispetto al totale richiesto.
– presentazione domanda di sostegno da parte dell’azienda in seguito alla comunicazione di AGEA di eventuali riduzioni proporzionali
Gli uffici CAA CIA sono a disposizione per informazioni e per la presentazione della domanda.
CONTATTI UFFICI CAA – Centro Assistenza Agricola Trento: caa.trento@cia.tn.it – 0461 1730485 Cles: caa.cles@cia.tn.it – 0463 422140 Rovereto: caa.rovereto@cia.tn.it –0464 424931 Borgo: caa.borgo@cia.tn.it –0461 757417 |