Garanzia ISMEA U35 e GR8

La possibilità per le aziende agricole di richiesta delle garanzie U35 e GR8 di ISMEA è stata prorogata al 07 giugno 2024 ( fino al 24 maggio 2024 per garanzie GR8 superiori a 150.000,00 euro).

Garanzia ISMEA U35
Tra le misure a sostegno della liquidità delle aziende del decreto legge del 17 maggio 2022, n.50, articolo 20 erano previste delle garanzie sui mutui a favore delle aziende agricole. Tale misura si è concretizzata con la Garanzia “U35” rilasciata da ISMEA.
La U35 viene rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle imprese agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime.
La U35 è rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime.
La U35 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 62 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese in data precedente al primo gennaio 2022 con la qualifica di impresa agricola e il finanziamento garantito potrà essere utilizzato per supportare sia il fabbisogno di liquidità relativo alla gestione (costi operativi e ciclo produttivo) sia gli investimenti.
Con tale garanzia la banca può rilasciare il prestito ad un tasso più favorevole rispetto al normale tasso di mercato applicabile all’operazione in assenza della garanzia pubblica.

Garanzia ISMEA GR8
A tale garanzia possono accedere le PMI che hanno registrato un aumento dei costi per l’energia nel corso del 2022 rispetto al 2021.
Sono ammissibili alla garanzia diretta rilasciata dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), a titolo gratuito e con copertura fino al 100% del valore del finanziamento, comunque nel limite di euro 250.000 destinati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, purché tali finanziamenti prevedano l’inizio del rimborso del capitale non prima di dodici mesi dall’erogazione e abbiano durata fino a novantasei mesi.

La gestione della richiesta della garanzia deve essere fatta ad ISMEA tramite la banca che eroga il finanziamento garantito.
Per maggiori informazioni l’azienda può rivolgersi alla propria banca.