Gestione imballaggi per aziende italiane esportatrici in Germania

Dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore in Germania una nuova legge sugli imballaggi (VerpackG) che modifica ed integra la precedente normativa

La normativa tedesca sugli imballaggi prevedeva già dal 2009 che i produttori e i distributori di merce confezionata destinata al consumatore finale e alle categorie assimilabili al consumatore finale (alberghi, mense, scuole, ospedali, imprese artigiane, ecc.) dovessero rispettare l’obbligo di garantire la raccolta differenziata tramite l’iscrizione ad un sistema duale (ovvero un sistema complementare al sistema di raccolta dei rifiuti ordinari: in pratica società private che garantiscono un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio). Tale obbligo, in vigore fin dal 2009, coinvolge anche i produttori non residenti sul territorio tedesco.

L’obbligo di associarsi ad un sistema duale ricade sui produttori e distributori che immettono un prodotto confezionato sul mercato tedesco. La consegna può avvenire franco arrivo o franco partenza: l’area di pertinenza viene definita in base a chi ha la responsabilità giuridica per il prodotto al momento del passaggio del confine.

Il soggetto che esporta in modalità franco arrivo deve ottemperare alla legge tedesca sulla gestione degli imballaggi, a meno che non deleghi espressamente l’importatore tedesco a farlo in suo nome.

Per scoprire le principali novità della normativa scarica la circolare del Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio della CIA nazionale: