Fiera Bolzano è nel pieno dei preparativi per la 13° edizione di Interpoma, dal 21 al 23 novembre 2024 a Bolzano, unica fiera internazionale dedicata al mondo della mela, che si svolge a Bolzano a cadenza biennale.
Innovazione, sostenibilità e soluzioni per il futuro della melicoltura
Quest’anno, il focus sarà sulla digitalizzazione e sull’impatto che questa può avere in fase di coltivazione e di raccolta. La manifestazione intende fornire una panoramica delle risposte concrete alle sfide più urgenti del settore, dal cambiamento climatico, alla gestione delle risorse e l’utilizzo di prodotti fitosanitari in agricoltura.
Le principali iniziative di Interpoma 2024
Orchard of the Future – presso FieraMesse H1 Eventspace
Una delle novità più attese di Interpoma 2024 è l’Orchard of the Future – dall’inglese frutteto del futuro – ovvero uno spazio allestito all’interno del FieraMesse H1 Eventspace, progettato interamente per immaginare insieme ai visitatori il meleto di domani. All’interno di un vero e proprio frutteto, 11 aziende, sia nazionali che internazionali, presenteranno le loro più recenti tecnologie e soluzioni digitali per la gestione dei frutteti. L’attenzione sarà focalizzata sull’intelligenza artificiale che migliora la gestione del frutteto e la raccolta, contribuendo alla sostenibilità e alla ottimizzazione delle risorse. I visitatori potranno toccare con mano le tecnologie che plasmeranno i frutteti di domani, comprendendo come la digitalizzazione e l’automazione saranno elementi chiave nella melicoltura di domani. Saranno i visitatori, attraverso il Visitors’ Choice Award, ad assegnare un premio alla tecnologia che secondo loro rappresenta al meglio l’impiego della intelligenza artificiale all’interno del meleto.
Interpoma Congress
L’Interpoma Congress è un appuntamento centrale della manifestazione e si terrà nelle mattine del 21 e 22 novembre 2024. Il congresso, coordinato da Walter Guerra, vice-direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, sarà suddiviso in due sessioni principali, una dedicata all'”Evoluzione genetica: nuove tecnologie di breeding”, dove si parlerà delle più recenti scoperte in ambito genetico e delle tecniche di selezione varietale, con interventi di esperti provenienti da tutto il mondo, la seconda giornata tratterà la “Rivoluzione digitale: i meleti del futuro”, concentrandosi sulle tecnologie digitali applicate alla gestione del frutteto, dai sensori per il monitoraggio all’intelligenza artificiale, fino ai sistemi di precision farming – ovvero agricoltura di precisione – che permettono una gestione sostenibile e ottimizzata del frutteto.
Interpoma Tours
Gli Interpoma Tours offrono l’opportunità di visitare le aziende agricole più innovative del Trentino-Alto Adige, consentendo ai partecipanti di esplorare direttamente le migliori pratiche della melicoltura sostenibile. Organizzati in collaborazione tra FieraMesse e Beratunsring, centro di consulenza tecnica altoatesino, queste visite guidate si terranno dal 21 al 23 novembre 2024 e copriranno una serie di realtà locali all’avanguardia, mostrando come le tecnologie digitali e le soluzioni innovative vengono applicate sul campo. Tra i temi affrontati ci saranno la produzione biologica, la gestione della frigo-conservazione e l’uso delle nuove tecnologie nel processo di raccolta.
Interpoma Award 2024
L’Interpoma Award 2024 premia le migliori tecnologie digitali che promuovono una gestione sostenibile dei meleti. Quest’anno, il premio si concentra su soluzioni che riducono l’uso di agrofarmaci e fertilizzanti, e che contribuiscono a una significativa riduzione dell’impronta di carbonio. La giuria, composta da esperti del settore agricolo, sceglierà le tecnologie più innovative che rispondono alle sfide ambientali e alla richiesta di una maggiore sostenibilità. La premiazione avverrà il 22 novembre, al termine dell’Interpoma Congress. Novità di quest’anno è anche il Visitors’ Choice Award, che permetterà ai visitatori di votare le tecnologie esposte nell’FieraMesse H1 Eventspace, offrendo così un ulteriore riconoscimento basato sul giudizio del pubblico alle soluzioni presentante all’interno del frutteto del futuro.
INTERPOMA 2024
3 Giorni | 25 anni di competenza | 490 aziende leader | 16.000 esperti da 70 Paesi
Da giovedì 21 a sabato 23 novembre | ore 9.00 – 18.00
Ticket online da 28€ (ingresso per 1 giornata) e viaggi gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige a partire da Salorno.
Per maggiori informazioni: www.interpoma.it