Istituzione della rete di epidemiosorveglianza veterinaria

E’ stato formalmente approvato il Regolamento di attuazione della Legge provinciale n. 7/2017 che istituisce la rete di epidemiosorveglianza veterinaria e definisce i compiti del Veterinario aziendale

La Giunta provinciale ha approvato, con deliberazione n. 698 del 20/04/2018, il Regolamento di attuazione della Legge provinciale n. 7/2017 con cui viene istituita la rete di sorveglianza epidemiologica veterinaria e in cui vengono definite le funzioni e i compiti del Veterinario aziendale in provincia di Trento.

Il Veterinario aziendale viene scelto liberamente dall’allevatore tra i nominativi presenti nell’apposito elenco istituito e gestito da APSS, cui i veterinari sono tenuti ad iscriversi per poter essere scelti. Tale elenco è reso pubblico e costantemente aggiornato da APSS.

Per taluni compiti e funzioni, menzionati nella legge e nel suo regolamento di attuazione, al Veterinario aziendale viene corrisposta da APSS un’indennità, calcolata in relazione agli UBA presenti negli allevamenti di cui risulta essere stato scelto come Veterinario aziendale, secondo le modalità e i criteri stabiliti nella deliberazione della Giunta provinciale n. 855 del 18 maggio 2018.

Al fine di formalizzare di essere stato scelto dall’allevatore e la propria accettazione dell’incarico, il veterinario dovrà compilare uno specifico modello da inoltrare ad APSS e all’Ordine dei Medici veterinari di appartenenza. Il modello dovrà essere sottoscritto dall’allevatore e dal veterinario accettante l’incarico, per poi essere consegnato o inviato alla segreteria dell’U.O. Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria – viale Verona, Centro per i Servizi Sanitari, Palazzina A, o agli Uffici territoriali di Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cles e Tione.

La scelta dell’allevatore e l’accettazione dell’incarico da parte del veterinario possono essere effettuati in ogni momento, fatto salvo che il riconoscimento dell’indennità terrà conto dei mesi effettivi di svolgimento dell’incarico.

Tutti i documenti sono disponibili ai seguenti link: