Le nostre Donne in Campo sempre protagoniste!

Domenica 18 novembre, all’Auditorium Melotti di Rovereto, è in programma la proiezione del documentario “I Villani”: tra le protagoniste troviamo la nostra Donna in Campo Luigina

Cos’è la cucina italiana? Come si è costruita nel tempo? Cos’è successo con l’avvento della modernità al patrimonio culturale italiano? Che conseguenza hanno avuto i cambi di abitudini alimentari, la globalizzazione del commercio, le regolamentazioni sanitarie su tutte le pratiche tradizionali alla base della gastronomia italiana?

Questa serie di questioni si affronta attraverso l’incontro con i personaggi tra cucine, campagne, mercati, nella loro vita sociale, nelle loro pratiche quotidiane, all’interno del documentario “I Villani”, per la regia di Daniele De Michele aka Donpasta. 

Il film segue quattro personaggi dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro. Il passare delle ore scandisce la presentazione di ogni personaggio. Li si vede inizialmente nei loro spazi, nelle loro mansioni, per poi addentrarsi nelle loro difficoltà quotidiane. Al calar del sole emerge la soluzione, attraverso la loro etica, il loro sapere, la comunità che creano, l’eredità che lasciano. Sono stati scelti quattro personaggi che potessero rappresentare la cucina italiana, rispettando le varie caratteristiche che la compongono: Nord e sud, uomini e donne, giovani e anziani. Soprattutto: agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare.

Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze a adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Nel loro cucinare emergere una grande umanità nell’intendere il cibo come atto non prettamente alimentare, ma sociale, non decontestualizzato quindi dalle problematiche della vita, figlio di un sapere e di una prassi familiare e collettiva, accessibile a chiunque, di qualsiasi classe sociale, e da cui non si può prescindere, pena la sua estinzione.

Uno di questi personaggi è Luigina, nostra Donna in Campo, contadina e allevatrice tra i Monti del Pasubio. Luigina cucina quasi solo con prodotti propri, con la pasta fatta con le uova delle sue galline, ma è anche una grande esperta di erbe selvatiche che raccoglie nei suoi campi, che in parte usa come erbe officinali e in parte vende al mercato. Le economie sono talmente ridotte che la sera insegna yoga in città. Si dice stanca, ma continua a fare la stessa cosa nello stesso modo, con ostinazione. Nel suo modo di far la contadina, emerge una capacità critica di porsi a cavallo tra la produzione e la critica al mondo del cibo. Il figlio non è però sicuro di voler continuare a fare il lavoro di famiglia.

Il documentario verrà proiettato domenica 18 novembre, all’interno della decima edizione di Tutti nello stesso piatto (scarica il programma), a partire dalle ore 19:30 presso l’auditorium Melotti di Rovereto.

Siete tutti invitati alla proiezione!