L’associazione è anche vostra: sentitevi parte di questa comunità!

LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE AGIA, ALESSIO CHISTÈ, AI GIOVANI AGRICOLTORI TRENTINI
pubblicata su Agricoltura Trentina di febbraio 2025

Mi rivolgo alle giovani agricoltrici e ai giovani agricoltori trentini per sottolineare un aspetto fondamentale che riguarda ciascuno di noi: l’importanza di partecipare attivamente alla nostra associazione, un luogo che non solo rappresenta i giovani agricoltori, ma che è anche il simbolo di un futuro condiviso dell’agricoltura trentina e soprattutto un futuro con l’agricoltura.
Negli ultimi anni abbiamo visto all’interno e all’esterno dell’associazione una grossa difficoltà alla partecipazione, che pure è l’elemento fondamentale per riuscire a traghettare la voce dei giovani verso la cittadinanza e verso la politica.
Essere parte di un’associazione come la nostra significa non solo unirsi a una comunità di persone che condividono passioni, sfide, difficoltà e speranze, ma anche contribuire in prima persona a ragionare su quale futuro vediamo e vogliamo per l’agricoltura trentina. Ad aprile scorso abbiamo organizzato un evento sul ricambio generazionale, nei prossimi mesi discuteremo i temi e le sfide che più ci interessano come giovani aziende: coltivazione e certificazione biologica tra difficoltà e opportunità; manodopera; zootecnia, latte crudo valori e sfide; cambiamento climatico; difese attive; fitopatie e fitosanitari; distribuzione del valore tra produttori e consumatori, ecc. Ognuno di noi ha competenze, idee e sogni unici che possono arricchire la nostra associazione, uno spazio a disposizione per tutti i giovani agricoltori per confrontarsi e aggregarsi; comunicare all’esterno in modo unitario e interfacciarsi con le istituzioni locali, nazionali ed europee. Partecipare significa dare voce alle nostre esigenze, individuare e proporre insieme soluzioni innovative e sostenibili, e fare di tutto affinché le nostre istanze siano ascoltate e rispettate. Ogni contributo, grande o piccolo che sia, è un mattoncino fondamentale. Per questo, vi invito a prendere parte attivamente alla vita dell’associazione. Ci troviamo una volta al mese nella sede CIA di Trento, gli incontri sono aperti a tutti i giovani interessati; proponiamo eventi e incontri durante l’anno. L’associazione è anche vostra: seguite i nostri canali, proponete idee, condividete le vostre esperienze e difficoltà e, soprattutto, sentitevi parte integrante di questa comunità.
Grazie per il vostro impegno e per il vostro contributo. Sono certo che, unendo le nostre energie e il nostro entusiasmo, potremo raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Alessio Chistè
Presidente dell’Associazione Giovani Agricoltori