Bio.logicA – Mostra dell’Agricoltura – 16 e il 17 marzo 2024

Quest’anno la Mostra dell’Agricoltura è arrivata alla sua 77esima edizione ed è ormai entrata nella storia della città di Trento come appuntamento di primavera per eccellenza. Si tratta di un evento atteso da cittadini, famiglie, agricoltori e allevatori che si tiene tradizionalmente a marzo presso Trento Expo. I padiglioni di via Briamasco accolgono per due giornate, come ogni anno, visitatori e tecnici, ad attenderli oltre un centinaio di espositori dislocati su 10 mila metri quadrati, con padiglioni interni e il piazzale esterno. Parallelamente alla Mostra si tiene, nelle vie del centro storico di Trento, la tradizionale Fiera di San Giuseppe.

Due giorni dedicati al mondo contadino, all’agricoltura, all’allevamento e al giardinaggio.

Novità 2024

L’edizione 2024 della Mostra dell’Agricoltura si preannuncia speciale e ricca di novità in quanto a contenuti. Bio-logicA vuole essere un appuntamento annuale dedicato all’agricoltura di qualità che vede coinvolti nell’organizzazione il Comune di Trento e l’Azienda per il Turismo di Trento in collaborazione con l’Associazione Biodistretto Trento e una rete diversificata di attori che animano il tavolo Nutrire Trento, con l’intento di promuovere un momento di comunicazione, riflessione e proposta sui temi dell’alimentazione e del valore sociale dell’agricoltura urbana, della sostenibilità, delle politiche del cibo e dei corretti stili di vita. L’obiettivo è la valorizzazione delle filiere corte, del ruolo dell’agricoltore come custode del territorio, della biodiversità e del paesaggio, del ruolo sociale dell’agricoltura, del dialogo tra agricoltura biologica, integrata e altri portatori di interessi. La manifestazione, in programma il 16 e il 17 marzo 2024, prevede un ricco calendario di appuntamenti: il mercato Bi.S.Tr.O.Trento, racchiuso in un’area del salone di Trento Expo, dove si svolgerà la Mostra dell’Agricoltura 2024, accoglierà diversi produttori agricoli locali che avranno la possibilità di vendere le loro produzioni biologiche direttamente ai visitatori della fiera; poi una tavola rotonda, un convegno, un calendario di laboratori tematici per famiglie ed una serie di eco-percorsi nelle aziende agricole.

Fonte: sito APT- Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone

scarica il PROGRAMMA COMPLETO QUI

Iniziative e eventi di CIA-TRENTINO

Imparare a trasformare il latte in burro, costruire bombe di semi per una guerriglia pacifica a favore della biodiversità, realizzare morbide creazioni di lana, conquistare la patente dell’aspirante trattorista: sono queste alcune delle attività proposte da CIA Agricoltori Italiani Trentino in occasione della prima edizione di BiologicA, l’evento promosso a Trento il 16 e 17 marzo dal Comune di Trento.

All’avvio della manifestazione, CIA Trentino interverrà alla tavola rotonda “Cibo in-Comune”, presso la sede dell’Università di Trento, alla quale prenderà parte il Presidente Paolo Calovi per dare voce ai valori dell’agricoltura di montagna portati avanti dall’Associazione: “Abbiamo voluto raccontare la nostra presenza a questo appuntamento con lo slogan Produciamo bene comune – spiega Calovi – per dire del contributo del lavoro dei nostri associati a beneficio di tutta la comunità trentina”.

In occasione dell’evento, CIA Trentino torna inoltre a raccontare le filiere agricole attraverso una serie di attività ludiche e didattiche dedicate ai bambini con l’intento di tramandare le conoscenze popolari dei saperi antichi , patrimonio della comunità.

In particolare, negli spazi espositivi di via Briamasco, si ripropone per due giorni l’appuntamento che lo scorso anno aveva coinvolto oltre 600 bambini: “Ingrana la marCIA”. Si tratta di un circuito all’interno del quale, guidando dei piccoli trattori a pedali Landini, i piccoli possono sperimentare tutte le fasi del processo di produzione e trasformazione zootecnica, dal fieno al formaggio, fino ad ottenere la patente di “piccolo trattorista”. Negli spazi della fiera i bambini saranno coinvolti poi in una “CacCIA al tesoro ” con un percorso alla scoperta dell’agricoltura trentina.

 

 

Sempre nei padiglioni di via Briamasco si svolgono i laboratori per i più piccoli curati dalle Donne In Campo, associazione di donne affiliata a CIA Trentino. Si tratta di attività gratuite, pensate per stimolare la creatività legata alla natura , al termine delle quali tutti i bambini potranno portare a casa il frutto del proprio impegno: sacchettini profumati con essenze naturali, morbidi animaletti di lana colorata, mandala e bombe di semi, un orto in vaso.

Alla tradizionale Mostra dell’agricoltura, sempre in via Briamasco, saranno presenti inoltre alcuni espositori associati a CIA Trentino.

Ecco il PROGRAMMA delle ATTIVITA‘ a nostra cura
CIA | Donne in Campo | AGIA

Sabato 16 marzo
ORE 10.00 – 17.00
INGRANA LA MARCIA. TRACCIATO PER ASPIRANTI TRATTORISTI ALLA SCOPERTA DELLE FILIERE DELL’AGRICOLTURA TRENTINA

ORE 10.00 | SACCHETTINI PROFUMATI CON LAVANDA E CIRMOLO 
A CURA DI MANUELA MANUFÀ. DAI 3 ANNI CON AIUTO DI MAMMA O PAPÀ

ORE 11.00 | MORBIDE CREAZIONI CON LA LANA COLORATA PER UNA SIMPATICA MUCCA
A CURA DI MARISA DI “SOTO AL CROZ”. DAI 3 ANNI CON AIUTO DI MAMMA O PAPÀ

ORE 15.00 – 15.30 – 16.00 | GIOCO DI COLORI PER UN MANDALA CON I SEMI
A CURA DI EMILI DI “CIBI MUNDI” PER TUTTE LE ETÀ

Domenica 17 marzo
ORE 10.00 – 17.00
INGRANA LA MARCIA. TRACCIATO PER ASPIRANTI TRATTORISTI ALLA SCOPERTA DELLE FILIERE DELL’AGRICOLTURA TRENTINA

ORE 10.30 | COLTIVA UNA PIANTA E PASSAPAROLA
A CURA DI MORENA PAOLA CARLI DI “L’ORTO DEI BAMBINI”. CREA E COLTIVA IL TUO ORTO, IN VASO O IN PIENA TERRA. TUTTO COMINCIA DA UN SEME CHE POI SI TRASFORMA IN UNA SPLENDIDA PIANTA. È SEMPLICE… E ALLORA PERCHÉ ASPETTARE? VIENI A SEMINARE CON NOI. DAI 4 ANNI

ORE 11.30 | AGITA, SBATTI, SHAKERA: FACCIAMO INSIEME IL BURRO 
A CURA DI MARISA DI “SOTO AL CROZ” PER TUTTE LE ETÀ CON AIUTO DI MAMMA O PAPÀ

ORE 15.00 – 15.45 | BOMBE DI SEMI. LABORATORIO CREATIVO NATURALISTICO 
A CURA DI FEDERICA STENECH DI “GIARDINO SEMIDO” REALIZZAZIONE DI PALLINE CON SEMI, PRONTE PER ESSERE LANCIATE NEI PRATI E NEGLI ANGOLI INCOLTI DELLA CITTÀ. CON LE TUE BOMBE FLOREALI DIVENTERAI PROTAGONISTA DELLA GUERRIGLIA GARDENING, SEMINANDO NUOVI ANGOLI DI NATURA E DI BIODIVERSITÀ. DAI 3 ANNI

Inoltre diverse nostre AZIENDE AGRICOLE associate saranno presenti con la VENDITA DIRETTA dei propri prodotti. Questi i soci CIA Trentino presenti

– Agricola Calliari Maria Rita
– Agricola Pangrazzi Marco
– Agricola Sandri Mario
– Apicoltura Francesco Mezzo
– Azienda apistica Sartori Viviana
– Delizie DI Val
– Agricola Phuerto Escondido
– Azienda Agricola Misonet di Cherotti Oscar
– Azienda Agricola Cinzia Armanini
– Aneghe taneghe
– Agricola de Salvador Edoardo “La Farina de l’Ors”
– Apicoltura Slomp di Slomp Lorenzo
– Cooperativa Castanicoltori del Taa
– Azienda Aricola GRUM
– Il Solco Nuovo Az. Agr. Litterini