Mostra mercato “La Repubblica dei Contadini” a FICO Eataly World | Bologna – 1, 2 e 3 giugno

In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana presso FICO Eataly World si terrà una mostra mercato di prodotti agricoli denominata “La Repubblica dei Contadini”, che sarà allestita all’aperto sotto le ampie tettoie che circondano la struttura del parco agroalimentare.

Cia-Agricoltori Italiani e FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World, in collaborazione con le Associazioni La Spesa in Campagna e Anabio, presentano l’iniziativa “La Repubblica dei Contadini”. A Bologna saranno in arrivo quasi 250 aziende agricole da tutta Italia che potranno esporre, vendere e somministrare a pagamento degustazioni dei propri prodotti nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno dalle ore 10.00 alle ore 22.00, con la possibilità di allestire gli spazi espositivi e partecipare così all’anteprima della mostra mercato nella giornata di venerdì 1 giugno.

Nel più grande mercato contadino mai realizzato saranno presenti anche alcuni prodotti della realtà contadina trentina, rappresentati dall’azienda agricola Solerbe Farm di Cavedine con le sue erbe officinali biologiche delle montagne del Trentino.

Gli oltre 200 produttori locali che parteciperanno all’iniziativa si aggiungeranno alle filiere del cibo presenti nel Parco agroalimentare di FICO. Esteso su 10 ettari, FICO racchiude la meraviglia della biodiversità italiana, dal campo alla forchetta: per capire l’agricoltura italiana e conoscere la trasformazione alimentare, 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar, oltre a 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra e tanti prodotti italiani e, per degustare il meglio della tavola e delle bevande italiane, una scelta di oltre 40 luoghi di ristoro diversi, dai chioschi di street food fino ai ristoranti stellati. Sei “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro per giocare e imparare; 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro e spazi didattici.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito di FICO Eataly World