OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Campagna 2023

E’ stato aperto il bando di contributo OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Campagna 2023, per il quale le domande di finanziamento devono essere presentate entro le ore 12:00 del 11 settembre 2023.

La Giunta provinciale ha approvato la deliberazione n. 1418 del 04 agosto 2023 che dà attuazione alla Misura OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Campagna 2023. Misura che ha la finalità di incentivare, tramite il finanziamento di specifici Progetti, la promozione dei vini trentini nei paesi terzi.

Le spese ammissibili riguardano:
– azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
– partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
– campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione;
– studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato;
– studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione

Il soggetto proponente e/o i soggetti partecipanti devono avere adeguata disponibilità dei prodotti oggetto di promozione in termini di quantità, al fine di rispondere alla domanda del mercato a lungo termine. A tal fine, i soggetti proponenti per poter presentare domanda di contributo, devono avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2022 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 750.000 litri. Inoltre ciascun soggetto partecipante produttore di vino deve avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2022 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 10.000 litri.

Il contributo è pari al 50% delle spese ammesse, il contributo minimo richiedibile è di 25.000,00 euro e massimo di 500.000,00 euro.

Le domande devono essere presentate al Servizio Politiche Sviluppo Rurale via Trener 3 38121 Trento entro le ore 12:00 del 11 settembre 2023.