La Rete dei Produttori e dei Prodotti di Qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

Dal 2009 l’UNESCO ha iscritto tra i Patrimoni naturali dell’umanità le Dolomiti, insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali dove trova sede di un parco nazionale e nove parchi naturali, comprese tra le provincie di Belluno, Bolzano, Trento, Udine, Pordenone e con una piccola parte anche in Austria, le Dolomiti di Lienz.

Nel 2010 nasce la Fondazione Dolomiti Unesco, il cui compito è garantire una gestione efficace del Bene seriale, favorirne lo sviluppo sostenibile e promuovere la collaborazione tra gli Enti territoriali che amministrano il proprio territorio secondo diversi ordinamenti.

Il paesaggio è uno dei due criteri, con la geologia, per i quali le Dolomiti sono diventate Patrimonio mondiale.

Tra i principali costruttori di paesaggio (criterio per il quale, assieme alla geologia, le Dolomiti sono diventate Patrimonio mondiale), vi sono appunto le aziende agricole che operano nei comuni del Patrimonio assieme alle quali, negli ultimi anni, è stato istituita la “Rete dei produttori di qualità delle Dolomiti UNESCO”. Consapevoli che il paesaggio non è qualcosa di statico, muta continuamente, e quindi va curato e mantenuto nel tempo. L’obiettivo è quello appunto di fare rete sia per sostenersi vicendevolmente, con l’intercambio delle proprie esperienze e strategie di gestione, si per la valorizzazione e promozione degli eccezionali prodotti di questo territorio Patrimonio mondiale. 

La rete dei produttori si collega ad altre reti (rifugi, ristoratori, ecc), a chi si occupa di educazione (fattorie didattiche), al turismo consapevole ed esperienziale e ad altri progetti legati al mantenimento della biodiversità e alla conservazione attiva.

Qui potete trovare il catalogo dei produttori attualmente aderenti alla Rete: https://www.visitdolomites.com/

Entro il 5 settembre è possibile iscriversi ad un’interessante iniziativa formativa gratuita, rivolta ai produttori aderenti alla Rete, a chi svolge attività di fattoria didattica o risiede nei Comuni del perimetro del Patrimonio Unesco. L’iniziativa, aperta anche ad altri interessati, prevede 6 workshop presso aziende agricole e fattorie. Trovate le informazioni del corso a questo link: https://bit.ly/3KzYTCX

Per saperne di più sulla RETE di PRODUTTORI qui potete vedere un video promozionale: https://bit.ly/3wEQTuD

Sito web ufficiale delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO https://www.dolomitiunesco.info/