UMA E CONTRATTI COMODATO UNILATERALI

Nota di aggiornamento in merito al Gasolio Uma e ai contratti di comodato unilaterali

Grazie al lavoro fatto in questi mesi da parte di tutti i protagonisti del mondo agricolo trentino, si è riusciti a dare soluzione alla presentazione di dichiarazioni unilaterali di comodato per ottenere l’assegnazione di gasolio UMA.

Agenzia delle Dogane e Monopoli del dipartimento di Trento e Bolzano ha quindi constatato la necessità di non poter escludere le dichiarazioni unilaterali. Questa decisione sblocca la situazione dei controlli del 2019 e libera anche il 2020.

Viene però posto come obiettivo da raggiungere nel futuro, la necessità di invertire la situazione attuale che vede la notevole prevalenza di dichiarazioni unilaterali rispetto alla presenza delle firme anche della parte proprietaria.

Questo percorso di inversione deve essere fatto con responsabilità da parte di tutti, per riuscire a raggiungere il risultato di avere la maggioranza delle dichiarazioni anche con la firma della proprietà e limitare le unilateralità ai casi più complessi.

Queste sono le informazioni emerse all’ultimo Tavolo Verde, in nostro possesso in data odierna. Appena si avranno le necessarie precisazioni e indicazioni da parte di APPAG, CIA Trentino ne darà comunicazione.

I nostri uffici rimangono a disposizione
redazione@cia.tn.it – 0461.1730489