Bonus Donne in Campo

In attesa della fase operativa di presentazione delle domande di aiuto a ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), presentiamo una sintesi del Bonus donne in campo.

Si specifica che le informazioni qui riportate potranno essere oggetto di modifiche in quanto la misura, ad oggi, non è ancora stata attivata.

Riferimenti di legge: Decreto Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 9/07/2020 pubblicato in G.U. il 26/08/2020 provvedimento attuativo dell’art.1, comma 504, della legge di Bilancio 2020.

Stanziamento: 15 milioni di euro per il 2020.

Di cosa si tratta
Mutui a tasso zero fino a 300.000 euro per durata dai 5 ai 15 anni. Le agevolazioni sono cumulabili con altri aiuti.

Chi può beneficiare dell’aiuto
Micro/piccole/medie imprese amministrate e condotte da una donna in possesso della qualifica di imprenditore agricolo o di coltivatore diretto; in caso di società oltre la metà dei soci devono essere composte da donne.
Le richiedenti devono esercitare esclusivamente l’attività agricola, essere iscritte al Registro Imprese, avere sede nel territorio nazionale

Quali spese possono essere finanziate
Sono ammissibili le spese per studio di fattibilità, opere agronomiche e di miglioramento fondiario, opere edilizie per la costruzione e il miglioramento di beni immobili, oneri per il rilascio della concessione edilizia, allacciamenti, impianti, macchinari e attrezzature, beni pluriennali, formazione specialistica, acquisto di terreni nella misura massima del 10% dei costi ammissibili.
I progetti non possono essere avviati prima della presentazione della domanda e dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data di ammissione delle agevolazioni.

E’ possibile fin d’ora lasciare il proprio contatto agli uffici Cia per ricevere informazioni aggiuntive non appena l’aiuto sarà attivo. info: 04611730489