Contributo per lo stoccaggio privato dei vini di qualità

Con il decreto del Mipaaf n. 9341040 sono stabiliti i requisiti per l’accesso al contributo per aziende vitivinicole che stoccano volontariamente per almeno sei mesi vini di qualità.

Oggetto dell’aiuto sono i vini sfusi DOCG, DOC e IGT certificati o atti a divenire tali detenuti alla data del 31 luglio 2020 presso gli stabilimenti dei produttori o in altri stabilimenti in nome e per conto del produttore, come risultanti dalla dichiarazione di giacenza, e riportati nel registro telematico alla data di pubblicazione del decreto.
Il quantitativo di vini che può formare oggetto della domanda non può essere inferiore a 100 ettolitri e superiore a 4.000 ettolitri.
L’importo dell’aiuto è determinato in 0,060 euro/hl/giorno per i vini a DOCG e DOC e 0,040 euro/hl/giorno per i vini a IGT. Il periodo di stoccaggio è fissato in 6 mesi a partire dalla data di perfezionamento della domanda.
Le domande sono presentabili per solo 5 giorni dalla data indicata nella futura circolare AGEA, cioè entro il 4 dicembre.
L’aiuto viene erogato da AGEA al termine del periodo di stoccaggio. Se è richiesto il pagamento dell’aiuto in forma anticipata, il produttore presenta ad AGEA, a partire dal 10 gennaio 2021 una polizza fidejussoria pari al 110% dell’aiuto richiesto.

Gli uffici CAA sono a disposizione per ulteriori informazioni