CONVEGNO CIA 2018

“PROGETTO AGRICOLTURA: le richieste del consumatore e le scelte dell’agricoltore per la salute di tutti” – martedì 4 dicembre 2018 ore 10:00 Sala Rosa, Palazzo della Regione, P.zza Dante, Trento

Con il convegno annuale, CIA Agricoltori Italiani del Trentino continua la riflessione sulla salute e il lavoro agricolo. Nel 2016 abbiamo parlato di avviare una strada “oltre la chimica, verso scelte responsabili”. Nel 2017 abbiamo spostato il focus sulla scienza e sull’innovazione tecnologica. Quest’anno il percorso continua, per comprendere se la strada intrapresa fino a qui è quella corretta. Ci si interrogherà in merito a quale modello perseguire affinché vengano tenute insieme la salute dei cittadini e dell’ambiente che ci circonda e il reddito agricolo necessario affinché (anche alla luce dei recenti esiti della giornate di maltempo) il lavoro degli operatori sia riconosciuto ed essi non abbandonino i terreni, continuando a preservare il nostro territorio montano, anche nelle aree marginali. Si tornerà a parlare di consapevolezza e di responsabilità, del singolo e come comunità. Si cercheranno di definire le attese e le esigenze dei consumatori, per orientare modalità e scelte produttive dell’agricoltura del domani.

Interverranno Francesco Cattani, vicepresidente CIA; Dario Guidi, direttore del mensile dei soci Coop, “Consumatori”; Pierluigi Stopelli, direttore commerciale SAIT; Angelo Giovanazzi, presidente dell’Associazione Alpi Bio, già direttore dell’Unità operativa prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro; Paolo Calovi, presidente CIA Trentino.
Al termine verrà offerto ai presenti un agri-buffet a cura di Donne in Campo Trentino.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: redazione@cia.tn.it – 04611730489