Ultimo aggiornamento 06/05/2022
RISTORAZIONE E ATTIVITA’ RICETTIVA
Con DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 a partire dal 1 maggio 2022 cade l’obbligo del green pass per accedere a ristoranti e bar, alberghi e strutture ricettive, feste e cerimonie, anche al chiuso.
- Le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, adottate con ordinanza del Ministero della Salute di data 04.04.2022, che forniscono indicazioni che si applicano agli esercizi di somministrazione di cibo e bevande, alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, agli alloggi in agriturismo, alle locazioni brevi, alle strutture turistico-ricettive all’aria aperta, ai rifugi alpini ed escursionistici, sono prorogate fino al 30 giugno 2022.
- Si elencano i principali contenuti (per i dettagli occorre leggere attentamente le “Linee guida”):
- – predisporre da parte degli esercenti adeguata informazione circa la capienza massima dei locali e le misure di prevenzione da rispettare
- – raccomandato l’uso della mascherina da parte dei clienti negli ambienti chiusi e in caso di assembramento anche all’aperto
– mettere a disposizione all’ingresso, e in più punti nei locali, soluzioni per igienizzazione delle mani
– una frequente igienizzazione degli ambienti, in particolare delle superfici e alle aree comuni
– favorire il ricambio d’aria negli ambienti chiusi, naturalmente o attraverso impianti meccanizzati
– negli esercizi di somministrazione pasti privilegiare l’accesso mediante prenotazione (nei locali non possono essere presenti più clienti rispetto ai posti a sedere)
– privilegiare l’utilizzo di spazi esterni quali giardini, terrazze, dehors
– adottare misure al fine di evitare assembramenti al di fuori del locale e delle sue pertinenze
– disporre i tavoli in modo di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra clienti di tavoli diversi in ambienti al chiuso
– che i clienti indossino la mascherina in ogni occasione in cui non siano seduti al tavolo
– favorire la consultazione di menu digitali o plastificati e igienizzabili, o cartacei a perdere
– al termine di ogni servizio al tavolo igienizzare le superfici
– favorire forme di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni/check-in online
– è possibile organizzare buffet anche self-service, nel rispetto di tutte le precauzioni anticontagio
– il distanziamento interpersonale non si applica ai membri dello stesso gruppo familiare o di conviventi, né alle persone che occupano la medesima camera o lo stesso ambiente per il pernottamento, né alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggetti al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale). Per gli arrivi di turisti stranieri consigliamo di consultare attentamente il sito del Ministero degli Esteri a QUESTO LINK
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