Attività agrituristiche, ristorazione e enoturismo

Ultimo aggiornamento 06/05/2022

RISTORAZIONE  E ATTIVITA’ RICETTIVA

Con DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 a partire dal 1 maggio 2022 cade l’obbligo del green pass per accedere a ristoranti e bar, alberghi e strutture ricettive, feste e cerimonie, anche al chiuso.

  • Le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, adottate con ordinanza del Ministero della Salute di data 04.04.2022, che  forniscono indicazioni che si applicano agli esercizi di somministrazione di cibo e bevande, alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, agli alloggi in agriturismo, alle locazioni brevi, alle strutture turistico-ricettive all’aria aperta, ai rifugi alpini ed escursionistici, sono prorogate fino al 30 giugno 2022.
  • Si elencano i principali contenuti (per i dettagli occorre leggere attentamente le “Linee guida”):
  • – predisporre da parte degli esercenti adeguata informazione circa la capienza massima dei locali e le misure di prevenzione da rispettare
  • – raccomandato l’uso della mascherina da parte dei clienti negli ambienti chiusi e in caso di assembramento anche all’aperto
    – mettere a disposizione all’ingresso, e in più punti nei locali, soluzioni per igienizzazione delle mani
    – una frequente igienizzazione degli ambienti, in particolare delle superfici e alle aree comuni
    – favorire il ricambio d’aria negli ambienti chiusi, naturalmente o attraverso impianti meccanizzati
    – negli esercizi di somministrazione pasti privilegiare l’accesso mediante prenotazione (nei locali non possono essere presenti più clienti rispetto ai posti a sedere)
    – privilegiare l’utilizzo di spazi esterni quali giardini, terrazze, dehors
    – adottare misure al fine di evitare assembramenti al di fuori del locale e delle sue pertinenze
    – disporre i tavoli in modo di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra clienti di tavoli diversi in ambienti al chiuso
    – che i clienti indossino la mascherina in ogni occasione in cui non siano seduti al tavolo
    – favorire la consultazione di menu digitali o plastificati e igienizzabili, o cartacei a perdere
    – al termine di ogni servizio al tavolo igienizzare le superfici
    – favorire forme di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni/check-in online
    – è possibile organizzare buffet anche self-service, nel rispetto di tutte le precauzioni anticontagio
    – il distanziamento interpersonale non si applica ai membri dello stesso gruppo familiare o di conviventi, né alle persone che occupano la medesima camera o lo stesso ambiente per il pernottamento, né alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggetti al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).
  • Per gli arrivi di turisti stranieri consigliamo di consultare attentamente il sito del Ministero degli Esteri a QUESTO LINK

  •  TORNA ALLE NOTIZIE CORONAVIRUS E AGRICOLTURA
Tags: