Design e packaging per i prodotti rurali

Nuova convenzione con Oficina d’Impresa per i soci CIA

 

Il prodotto rurale deve presentarsi con design e packaging adeguato

di Emanuela Corradini, Oficina d’impresa – Marketing strategico e operativo

Grazie alle richieste delle numerose imprese agricole scaturite durante il corso “VENDERE UN PRODOTTO AGRICOLO”, organizzato da Agriverde – CIA srl grazie ai finanziamenti PSR 2014-2020, FEASR e con Fondi Statali e Provinciali (Gal Trentino Orientale), siamo ad affrontare il tema del marketing e comunicazione dei prodotti rurali a cui si accompagna la nuova convenzione riservata ai soci CIA.

I prodotti rurali, sostenibili, biologici e innovativi sono in crescita

Dai dati relativi ai consumi in Italia, i prodotti sostenibili, rurali, biologici e etici sono entrati nelle grazie degli italiani che li acquistano con incrementi significativi, anno dopo anno.**
Il valore agli occhi dei clienti nasce dal modo con cui i prodotti si presentano in fotografia, nel web (siti e social media), al momento del contatto, ad es. sullo scaffale e poi nel loro utilizzo. Il 69% degli italiani o meglio delle italiane*** è disposto a pagare un valore più alto per i prodotti che hanno saputo innovare veramente.

Individuare ed esprimere se stessi un modo fortemente distintivo

Come ogni essere umano, anche le imprese agricole nel territorio Trentino, posseggono un loro specifico e distinguibile DNA, una diversa, particolare personalità di marca o brand che, spesso, è nascosta. Individuare la vera e profonda anima delle vostre proposte di prodotti e servizi è vitale, perché imitare gli altri non genera distintività, quindi difficilmente potremo emergere se non siamo autentici.

Identità e autenticità

Occorre far coincidere il più possibile ciò che si è con la propria vera identità. Solo con indipendenza e autenticità si può essere veramente innovatori, fare la differenza sul mercato. Il nuovo piace e porta a sperimentare prodotti e servizi in ogni fascia di età, ma se poi le promesse sono disattese, si parte, ma ci si ferma in fretta! Il mercato è spietato.

E tu, in cosa sei inimitabile?

**Rapporto Coop 2018 | Censis Conad 2018
***Ricerca IRI per Eletto Prodotto dell’anno – Premio Marketing e Innovazione Italia 2019

Maggiori informazioni al sito di Oficina d’Impresa

 

NUOVA CONVENZIONE PER LE IMPRESE RURALI 

CIA Agricoltori Italiani e Oficina d’impresa società di marketing e comunicazione hanno firmato una convenzione per mettere in condizioni i soci CIA di utilizzare i più moderni strumenti di marketing, comunicazione, packaging e web a favore di tutte le imprese singole o gruppi.
La convenzione prevede uno SCONTO DEL 40% sulle tariffe professionali in listino, pensate proprio per piccole realtà rurali o gruppi di imprese. Per i non soci, ma clienti dei servizi Agriverde CIA srl, lo sconto è del 30%. Per chi fosse interessato a valutare le proposte è possibile contattare CIA (0461/1730440 o formazione@cia.tn.it) per fissare un appuntamento senza vincoli.