Firmata la convenzione per la quarantena attiva in agricoltura

 

Quarantena attiva: la convenzione fra organizzazioni agricole, Federazione della Cooperazione e Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

CIA Agricoltori Italiani Trentino, insieme a tutte le organizzazioni agricole, la Federazione trentina della Cooperazione, e l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari hanno firmato oggi, 21 agosto, presso il palazzo della Provincia, una convenzione che disciplina le modalità e le tempistiche per assicurare l’effettuazione dei tamponi diagnostici ai lavoratori agricoli provenienti dai Paesi per i quali è prevista la quarantena attiva.

E’ stato raggiunto l’obiettivo di rispondere alle impellenti necessità di manodopera delle aziende agricole trentine, ma con tutte le adeguate garanzie di sicurezza di fronte al rischio di contagio da Covid-19.

Il documento firmato oggi mette in pratica quanto previsto dall’ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento del 13 agosto.

“Si tratta di un accordo significativo e fondamentale per tutte le aziende – ha dichiarato il presidente Paolo Calovi (nella foto al momento della firma) – che permetterà di poter lavorare in sicurezza durante le fasi di raccolta”.

La convenzione prevede che i dati dei lavoratori sottoposti a quarantena attiva vengano inviati, per tramite delle associazioni agricole e della Federazione trentina della Cooperazione, al Servizio Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Apss, per la segnalazione di inizio quarantena e la richiesta di effettuazione del tampone.

Per la gestione della quarantena attiva, sono stati prodotti, grazie a un lavoro collettivo tra istituzioni e associazioni, un vademecum e una check list utili per i datori di lavoro e un vademecum per lavoratori in diverse lingue con le regole da seguire nelle modalità di lavoro, nella gestione dei contatti e dei trasporti, nell’utilizzo degli alloggi e delle attrezzature.