Il nuovo Passaporto delle Piante – Manutentori del Verde

AGGIORNAMENTI riguardo al nuovo passaporto delle piante e alle attività di manutenzione del verde

Il 14 dicembre 2019 è entrato in vigore in tutta Europa il nuovo regolamento (UE) 2016/2031 sulla protezione dei vegetali. Tra le tante novità introdotte vi è anche una revisione sulla normativa concernente l’uso del passaporto delle piante. Tutte le informazioni in merito alla NOTIZIA.

Recentemente inoltre sono stati pubblicati alcuni importanti aggiornamenti e specifiche riguardo a:

  • definizione di Utilizzatore Finale
  • tipologie di attività – Manutenzione del Verde
  • vendita tramite contratto a distanza
Con queste specifiche si sciolgono in positivo alcuni nodi cruciali per la maggior parte delle aziende florovivaistiche trentine, che producono e commercializzano piante in piccole quantità.

Dal 25 agosto 2016 è in vigore la L. 28 luglio 2016 n. 154 che, all’articolo 12, norma l’attività di cura e manutenzione del verde.
La predetta attività può essere esercitata:
  • dagli iscritti al RUOP (Registro ufficiale dei produttori professionali)
  • da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al Registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che attesti il possesso di adeguate competenze

Recentemente la Camera di Commercio di Trento ha pubblicato le modalità di presentazione delle pratiche telematiche per le nuove iscrizioni o le regolarizzazioni.

E’ possibile trovare tutte le indicazioni e le specifiche in merito al link https://www.tn.camcom.it/content/attivita-di-cura-e-manutenzione-del-verde