NOVITA’ SULL’ICEF

Dal 2022 ci sono novità in relazione all’ ICEF, l’indicatore che serve per accedere alle agevolazioni sociali previste nella Provincia Autonoma di Trento.

Fino al 2021 l’Icef aveva validità fino al 30 giugno di ogni anno. A partire da luglio bisognava esibire la documentazione reddituale e patrimoniale relativa all’anno precedente e presentare la nuova dichiarazione Icef, che nel corso dell’anno successivo serve a stabilire tariffe per alcuni servizi e agevolazione per una serie di contributi.

Per il 2022 sono cambiate le regole e l’Icef in scadenza al 30 giugno è stata prorogata fino al 31 dicembre.

Cosa cambia sul piano pratico?
Le prestazioni e le agevolazioni collegate all’Icef con i redditi del 2020, presentate a partire da luglio 2021, ad esempio la tariffa della mensa scolastica o i buoni di servizio, sono prorogate fino al 31 dicembre 2022.
A partire da settembre 2022 si potrà presentare la dichiarazione Icef con i redditi 2021 per richiedere le prestazioni e le agevolazioni valide dal 01 gennaio 2023.
Chi non ha ancora presentato l’Icef 2020 e ne ha bisogno, ad esempio, per l’anno scolastico 2022/2023 dovrà presentare sia la dichiarazione con i redditi 2020 che quella con i redditi 2021.
Va ricordato che chi ha presentato la Domanda Unica nel 2021 per la tariffa della mensa, della materna o del nido, e ha dei figli che a settembre 2022 cambiano scuola o passano ad esempio dalla materna alle elementari, deve aggiornarla, poiché ogni studente va agganciato alla scuola che frequenta nell’anno scolastico in corso.