Nuova comunicazione infortuni

Dal 12 ottobre 2017 è scattato l’obbligo di comunicare all’Inail tutti gli infortuni sul lavoro. Scopri di più e scarica il modulo cartaceo.

Dal 12 ottobre 2017 è scattato l’obbligo di comunicare all’Inail tutti gli infortuni sul lavoro, anche quelli di un solo giorno.

La comunicazione è stata introdotta a fini statistici e deve essere effettuata obbligatoriamente dal datore di lavoro per infortuni che comportano prognosi e assenza dal lavoro da uno a tre giorni, successivi a quello dell’evento.

Gli indennizzi per i periodi inferiori ai tre giorni non saranno comunque pagati dall’Inail; ma pur trattandosi di un obbligo ai soli fini statistici in caso di mancata comunicazione è prevista una sanzione che va dai 548 euro ai 1.972,80 euro.

La segnalazione può essere fatta solo attraverso i canali telematici entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico. A tale scopo è stato predisposta una procedura sul sito dell’Inail a cui potranno accedere i datori di lavoro e, in alcuni casi, gli intermediari.

Per quanto riguarda il settore dell’agricoltura al momento non bisogna usare la procedura telematica, ma inviare il modello cartaceo, scaricabile dal sito dell’Inail, tramite pec alla sede locale dell’Inail; sempre entro le 48 ore dalla ricezione del certificato medico.

L’indirizzo Pec da utilizzare per Trento è il seguente: trentino@postacert.inail.it

Scarica il modello cartaceo:

MODELLO DENUNCIA INFORTUNIO PDF