“Obiettivo Ricerca”: AGIA incontra il CREA

NON C’È AGRICOLTURA SENZA GENETICA: la ricerca genomica e le sue applicazioni nel settore agroalimentare. I giovani di Agia-Cia incontrano il CREA

Tappa in EMILIA-ROMAGNA – Lunedì 19 Dicembre 2022
AGIA Emilia Romagna e AGIA Trentino al Centro CREA Genomica e Bioinformatica (CREA-GB) – Sede di Fiorenzuola d’Arda (PC) nell’ambito del progetto nazionale “Obiettivo Ricerca”.

Dal campo al gene e tutto quello che c’è in mezzo!
Giornata focus, “Dalla genomica alla produzione agricola: esempi di innovazione applicata”, organizzata in due sezioni: l’approfondimento teorico con esperti e tecnici e le visite guidate. Una giornata formativa e di presa visione delle opportunità che la ricerca genomica mette a disposizione per gli agricoltori: genotipi (varietà) che interessano diverse filiere. La giornata ha messo in luce la grande avanguardia del centro CREA che cura lo sviluppo degli strumenti basati sulla conoscenza del DNA per il futuro dell’agricoltura.
In stile Emiliano-romagnolo e Trentino il fine lavori con brindisi e degustazioni presso l’agriturismo “viantiqua” di Simone Basili presidente Cia Parma.