Prassi di riferimento “Linee guida per la gestione delle malghe e dei pascoli d’alpeggio”

Fino al 26 settembre 2019 è aperta la consultazione pubblica sulle nuove linee guida per la gestione delle malghe e dei pascoli d’alpeggio, alla quale gli interessati possono dare il contributo con osservazioni.

APPAG, tramite una collaborazione con UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione sta realizzando una prassi di riferimento dedicata alla gestione delle malghe e dei pascoli trentini. Le prassi sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, sotto la conduzione operativa di UNI.
Tali documenti forniscono delle linee guida per assicurare la conformità della gestione delle malghe e dei pascoli d’alpeggio secondo condizioni definite e quindi funzionali all’attività di controllo operate dalla Pubblica Amministrazione.
Una prima versione delle “Linee guida per la gestione delle malghe e dei pascoli d’alpeggio” è ora disponibile per la consultazione pubblica con un avviso pubblicato sulla homepage del sito UNI (www.uni.com).
Su tale sito, fino al 26 settembre 2019 è aperta la consultazione pubblica su questi documenti, alla quale gli interessati possono dare il contributo con osservazioni.