Aziende zootecniche: novità Modello 4 elettronico

Si ricorda che a partire dal 28 luglio 2022 anche l’anagrafe bovina, ovina/caprina e suina saranno gestite direttamente in Banca Dati Nazionale (BDN) attraverso il portale del Ministero della salute www.vetinfo.it e non più in Banca Dati Provinciale attraverso il programma Evet.
La novità sostanziale legata al passaggio alla BDN è l’introduzione dell’utilizzo del modello 4 elettronico, che diventa pertanto obbligatorio anche in provincia di Trento.
La compilazione del modello 4 elettronico deve essere eseguita in BDN prima della movimentazione e richiede la registrazione preventiva di numerose informazioni tra cui, diversamente da quanto fatto fino ad oggi con la compilazione manuale, i dati del trasportatore, la targa del mezzo, il conducente, la data e ora di partenza e la durata prevista del viaggio.
Se l’allevatore ha delegato il Servizio veterinario alla gestione dell’anagrafe e alla compilazione del modello 4, dovrà pertanto trasmettere tutte le informazioni necessarie almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista di partenza. In caso contrario il Servizio veterinario non potrà garantire la compilazione del documento in tempo.
In allegato l’informativa del Servizio Veterinario che descrive le principali novità che introdurrà il modello 4 elettronico.

Visualizza ALLEGATO INFORMATIVA ALLEVATORI

Leggi il testo integrale del Decreto 31 maggio 2022 del Ministero della salute “Registrazioni in formato elettronico dei trattamenti degli animali destinati alla produzione di alimenti”, pubblicato in Gazzetta ufficiale In G.U. n. 168 del 20 luglio 2022.

 

CONTATTI UFFICI CAA – Centro Assistenza Agricola

Trento: caa.trento@cia.tn.it – 0461 1730485

Cles: caa.cles@cia.tn.it – 0463 422140

Rovereto: caa.rovereto@cia.tn.it –0464 424931

Borgo: caa.borgo@cia.tn.it –0461 757417